La finanza etica: una modalità economica che può aiutare l'attuale orizzonte finanziario ?

Relatore:  Riccardo Milano - Banca Etica
  mercoledì 10 dicembre 2014 alle ore 16.00 2 hours

Abstract

 

Ragionare sui numeri vuol dire dare un senso alla realtà quotidiana in modo pratico e sempre propositivo (si dice: i numeri non mentono mai!).

Ragionare su un modo di applicazione della Matematica all'interno di una disciplina sociale, così come è l'Economia – e, al suo interno, la Finanza – vuol dire entrare in un mondo reale che è pratico per definizione e foriero di una vita bella o brutta per molti, siano essi uomini e donne o Stati.

Due realtà pratiche ed importanti che però possono incontrarsi e/o scontrarsi: l'eterogenesi dei fini è, infatti, sempre dietro l'angolo.

La crisi attuale – che ancora “morde” in Europa – originata da una situazione di visione economica ancorata ad un maistream neoclassico e liberista in cui la Finanza (o, meglio, una sua interpretazione) ha avuto un impatto fortissimo nella vita quotidiana; ha reso chiaro che tutte le attività umane devono essere indirizzate verso una crescita “sostenibile” per tutti – persona e ambiente – e con l'apporto di una disciplina filosofica, l'Etica, che dovrebbe aiutare l'umanità nel suo cammino, tramite un discernimento del fare; tuttavia essa è stata per lungo tempo esclusa. Perché? Come rimediare ora? Ma è possibile rimediare? È conveniente?

Oggi sembrerebbe che, grazie anche alla crisi, l'Economia non possa essere disgiunta dall'Etica e viceversa, comprendendo inevitabilmente la Finanza e, con essa, la Matematica.

Ma: Etica nella Finanza o Finanza Etica? Sembra un gioco di parole, ma la realtà soggiacente è importante e delicatissima per le conseguenze che ne derivano.

Ragionare su tale dimensione vuol dire anche ragionare sulla necessità di un nuovo paradigma economico e sulla necessità di una nuova programmazione dell'agenda del “vivere bene”, poiché questo riguarda il lavoro e con esso il futuro, specie dei giovani.

Il “prendersi cura” di ciò è importante in quanto, riprendendo in modo un po' forzato nella forma, ma non nella sostanza, ciò che diceva Pascal, “ognuno deve scommettere sul futuro1: non si può eludere la domanda e, quindi, si è costretti”.

Noi, uomini e donne di questi anni, che cosa rispondiamo e facciamo e come ci muoviamo sul “nostro” futuro?

I soldi – e quindi la Finanza – sono importanti e necessari: ma come gestirli al meglio?

 

1La scommessa sull'esistenza di Dio nei suoi Pensieri.

Titolo Formato  (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione)
Talk Riccardo Milano - Banca Etica - Abstract  mswordmsword (it, 15 KB, 06/12/14)

Referente
Luca Di Persio

Referente esterno
Data pubblicazione
20 novembre 2014

Offerta formativa

Condividi