Tracciabilità integrata e verifica di processo in tempo reale applicata alla produzione di farine da cereali biologici macinati a pietra (E-FLOUR) - Joint Projects 2011

Scheda Progetto di ricerca

Condividi sui principali social network: Facebook    Delicious    add to CiteUlike
Data inizio
1 maggio 2012

Durata (mesi) 
12

Dipartimenti
Informatica

Responsabili (o referenti locali)
Quaglia Davide

Parole chiave
workflow, tracciabilità, dati semistrutturati temporali, alimentazione, microbiologia alimentare, RFID

Descrizione

Il progetto ha come obiettivo principale quello di unire l’identificazione mediante etichette, la tracciabilità nel processo di produzione delle farine da diversi cereali, il monitoraggio degli apparati produttivi e della qualità nutrizionale e microbiologica delle materie prime. L’insieme delle informazioni ottenute saranno sfruttate per una verifica in tempo reale della qualità del processo produttivo e del prodotto alimentare finito e per la pubblicazione delle relative informazioni sulla qualità del prodotto verso i consumatori.

Il progetto sarà articolato nelle seguenti attività:
1) lo studio di una metodologia di tracciabilità integrata per inserire nel processo produttivo, in maniera trasparente all’operatore, le operazioni di identificazione automatica, monitoraggio della qualità delle materie prime e degli apparati di produzione.
2) la creazione di un Data Fusion Engine per la raccolta di tutte queste informazioni e la loro organizzazione in archivio. Tali informazioni potranno essere utilizzate dal sistema informativo tradizionale, messe a disposizione attraverso diversi canali di comunicazione e usate per la generazione di segnalazioni in caso di anomalie del processo produttivo. Un aspetto fondamentale sarà la pubblicazione delle relative informazioni sulla qualità del prodotto.
3) lo studio di una metodologia e creazione di uno strumento per la verifica in tempo reale dell’andamento di un processo produttivo a partire dalla sua descrizione formale e dalle informazioni raccolte dal Data Fusion Engine e provenienti dai sistemi di identificazione automatica, dagli apparati di produzione e dagli strumenti di analisi delle materie prime.
4) l’applicazione dei concetti di tracciabilità integrata e verifica in tempo reale ai processi di produzione di farine di cereali e lievito madre. Particolare attenzione verrà data all’automatizzazione della raccolta delle informazioni per minimizzare l’intervento umano nell’identificazione automatica di oggetti e nella acquisizione di dati dagli strumenti di analisi delle materie prime e dagli apparati produttivi.

Data Fusion Engine e strumento per la verifica in tempo reale del processo produttivo saranno ottenuti come estensioni di Workflow Management System esistenti nei quali si sfrutteranno gli aspetti di adattabilità e gestione delle eccezioni.

Partecipanti al progetto

Fabio Fracchetti
Davide Quaglia
Ricercatore
Sandra Torriani
Professore ordinario
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Sistemi ciberfisici
Computer systems organization - Embedded and cyber-physical systems

Allegati

Allegati

ornamento
Inizio pagina