Emozioni di riuscita in studenti di scuola primaria, secondaria e universitari

Data inizio
1 gennaio 2013
Durata (mesi) 
120
Dipartimenti
Scienze Umane
Responsabili (o referenti locali)
Raccanello Daniela
Parole chiave
Emozioni di riuscita, Scuola primaria, Scuola secondaria, Università

Il progetto si occupa delle emozioni di riuscita, definite da approcci teorici quali la teoria del controllo-valore (Pekrun, 2006) come quelle emozioni che si provano in riferimento ad attività e/o esiti nei contesti di apprendimento. Tali emozioni sono caratterizzate da almeno due dimensioni sottostanti, valenza (in termini di emozioni positive e negative) e attivazione (in termini di emozioni attivanti e deattivanti). Nonostante il crescente corpus di studio che se ne occupa a livello internazionale, è stato finora trascurato lo studio di tali emozioni soprattutto con studenti più giovani, e in relazione a specifici correlati. Il progetto si focalizza quindi su tali aspetti.
Obiettivo primario del progetto è lo studio delle emozioni di riuscita e dei loro correlati, indagando il ruolo giocato da diversi fattori nel determinarne le differenze. Attenzione particolare è posta allo studio dei cambiamenti delle emozioni di riuscita in relazione all’età dei soggetti.
Obiettivi secondari riguardano lo sviluppo di strumenti validi e attendibili per la valutazione delle emozioni di riuscita, appropriati all’età dei soggetti, facendo uso anche della tecnologia.

Partecipanti al progetto

Margherita Brondino
Ricercatore a tempo determinato
Roberto Burro
Ricercatore
Bianca De Bernardi
Margherita Pasini
Professore associato

Collaboratori esterni

Monique Crane
Macquarie University
Vincenzo Del Fatto
Libera Università di Bolzano
Gabriella Dodero
Libera Università di Bolzano
Rob Hall
Environmetrics, Sydney (Australia)
Stephanie Lichtenfeld
University of Durham (UK)
Alessandra Melonio
Libera Università di Bolzano
Angelica Moè
Università di Padova
Robert Stupnisky
University of North Dakota (US)
Santina Torello
Libera Università di Bolzano
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Enjoyment, boredom, anxiety in elementary schools in two domains: Relations with achievement Raccanello, D.; Brondino, M.; Moè, A.; Stupnisky, R.; Lichtenfeld, S. x
Compliance to eXtreme Apprenticeship in a programming course: Performance, achievement emotions, and self-efficacy Brondino, M.; Del Fatto, V.; Gennari, R.; Pasini, M.; Raccanello, D. 2019
Predictors of performance in Programming: the moderating role of eXtreme Apprenticeship, sex and educational background Solitro, U.; Pasini, M.; Brondino, M.; Raccanello, D.; Vicentini, G.; Burro, R. 2019
Salience of primary and secondary school students’ achievement emotions and perceived antecedents: Interviews on literacy and mathematics domains Raccanello, D.; Hall, R.; Burro, & 2018
Children’s emotions and quality of products in participatory game design Gennari, R.; Melonio, A.; Raccanello, D.; Brondino, M.; Dodero, G.; Pasini, M.; Torello, S. 2017
Psychology of programming: The role of creativity, empathy and systemizing Pasini, M.; Solitro, U.; Brondino, M.; Burro, R.; Raccanello, D.; Zorzi, M. 2017
Antecedents of Achievement Emotions: Mixed-Device Assessment with Italian and Australian University Students Raccanello, Daniela; Brondino, Margherita; Crane, Monique; Pasini, Margherita 2016
Achievement emotions and peer acceptance get together in game design at school Brondino, Margherita; Dodero, Gabriella; Gennari, Rosella; Melonio, Alessandra; Pasini, Margherita; Raccanello, Daniela; Torello, Santina 2015
Emotions and inclusion in co-design at school: Let’s measure them Brondino, Margherita; Dodero, Gabriella; Gennari, Rosella; Melonio, Alessandra; Pasini, Margherita; Raccanello, Daniela; Torello, Santina 2015
On-line assessment of pride and shame: Relationships with cognitive dimensions in university students Raccanello, Daniela; Brondino, Margherita; Pasini, Margherita 2015
Students’ expectations about interviewees’ and interviewers’ achievement emotions in job selection interviews RACCANELLO D. 2015
Two neglected moral emotions in university settings: Some preliminary data on pride and shame Raccanello D.; Brondino M.; Pasini M. 2015
Achievement emotions in technology enhanced learning: Development and validation of self-report instruments in the italian context Raccanello, D.; Brondino, M; Pasini, M. 2014
Achievement goals as antecedents of achievement emotions: The 3 X 2 achievement goal model as a framework for learning environments design Brondino M.; Raccanello D.; Pasini M. 2014
Pictorial representations of achievement emotions: Preliminary data with primary school children and adults Raccanello D.; Bianchetti C. 2014
Achievement emotions in elementary, middle, and high school: How do students feel about specific contexts in terms of settings and subject-domains? Raccanello D.; Brondino M.; De Bernardi B. 2013

Attività

Strutture