Mobile robotics (2020/2021)

Course code
4S009023
Credits
6
Coordinator
Alessandro Farinelli
Academic sector
INF/01 - INFORMATICS
Language of instruction
Italian
Teaching is organised as follows:
Activity Credits Period Academic staff Timetable
Teoria 5 II semestre, I semestre Alessandro Farinelli

Go to lesson schedule

Laboratorio 1 II semestre, I semestre Alessandro Farinelli

Go to lesson schedule

Learning outcomes

Il corso illustra le principali problematiche relative allo sviluppo di tecniche di controllo e pianificazione per piattaforme robotiche mobili. L'obiettivo è dare allo studente strumenti per ideare, applicare e valutare algoritmi che permettano a piattaforme robotiche mobili di interagire con l'ambiente circostante eseguendo compiti complessi con un elevato livello di autonoma.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere le seguenti capacità di applicare le conoscenze acquisite: conoscenza dei concetti fondamentali relativi alla localizzazione e pianificazione delle traiettorie, pianificazione di compiti complessi, processi decisionali che considerano l'incertezza e apprendimento automatico, nel contesto delle piattaforme robotiche mobili.
Dovrà avere capacità di applicare e valutare i principali algoritmi che permettono alle piattaforme robotiche mobili di eseguire compiti complessi con un elevato livello di autonomia, capacità di applicare i principali strumenti per lo svilupo di applicazioni per piattaforme robotiche mobili, capacità di definire le specifiche tecniche per integrare e progettare moduli software per piattaforme robotiche mobili.
Lo studente dovrà anche essere in grado di confrontarsi con figure professionali per progettare soluzioni per il controllo di alto livello di piattaforme robotiche mobili Capacità di proseguire gli studi in modo autonomo per seguire l'evoluzione tecnica nell'ambito del controllo di alto livello per piattaforme robotiche mobili e sviluppare approcci innovativi che migliorino lo stato dell’arte.