Algoritmi - LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE II (2019/2020)



Codice insegnamento
4S02709
Crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Teoria 2 II semestre Alessandro Farinelli

Vai all'orario delle lezioni

Laboratorio 4 II semestre Alessandro Farinelli

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso e' quello di fornire le conoscenze di base per l'implementazione di algoritmi fondamentali tramite la programmazione orientata agli oggetti. Il corso propone Java come linguaggio di riferimento. La metodologia di insegnamento prevede la produzione assistita di software e l'implementazione di progetti specifici. I progetti realizzati durante il corso si concentrano su applicazioni di interesse bioinformatico.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
-- implementare e verificare il comportamento di algoritmi che risolvano problemi computazionali di base;
-- implementare moduli software secondo il paradigma della programmazione orientata agli oggetti;
-- utilizzare le principali strutture dati presenti in Java e realizzare nuove strutture dati utili per l'implementazione di moduli software specifici.

Programma

La programmazione orientata agli oggetti ed il linguaggio Java. Implementazione di semplici programmi in Java (tipi primitivi e strutture di controllo). Definizione di classi e metodi. Gestione delle eccezioni in Java. Realizzazione di metodi ricorsivi. Interfacce e packages. Implementazione di algoritmi di ordinamento, di ricerca (avidi ed esaustivi) ed algoritmi notevoli su grafi, applicati a problemi di interesse bioinformatico. Tutto il materiale didattico relativo a questo insegnamento e' reperibile nella pagina web dedicata a questo corso sul sito del docente.

Modalità d'esame

Il voto dell'esame di "Algoritmi" è dato dalla media dei voti dei moduli "Algoritmi per Bioinformatica" e "Laboratorio di Programmazione II".
L'esame per "Laboratorio di Programmazione II" viene svolto completamente al calcolatore e prevede l'implementazione e la verifica di codice scritto in linguaggio Java.
L'esame può essere svolto mediante prove parziali o con un unica prova in laboratorio.
L'esame tramite prove parziali si compone di una prova al calcolatore (svolta in laboratorio durante il corso) e di un progetto (svolto durante il corso) che verrà presentato in una prova orale al docente terminato il corso. Il voto finale e' dato dalla media dei voti delle due prove parziali.
L'esame senza prove parziali prevede un'unica prova al calcolatore svolta in laboratorio nelle date degli appelli.
Tutti gli elaborati sono individuali. E' vietato copiare o condividere codice o testo e le copiature determineranno abbassamenti di voti di tutti gli studenti coinvolti.