Programmazione II e ingegneria del software - PROGRAMMAZIONE II (2018/2019)



Codice insegnamento
4S003714
Crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Altri corsi di studio in cui è offerto
    Settore disciplinare
    INF/01 - INFORMATICA
    Lingua di erogazione
    Italiano
    L'insegnamento è organizzato come segue:
    Attività Crediti Periodo Docenti Orario
    Teoria 4 I semestre Nicola Fausto Spoto

    Vai all'orario delle lezioni

    Laboratorio 2 I semestre Nicola Fausto Spoto

    Vai all'orario delle lezioni

    Obiettivi formativi

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    MM: Teoria
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    Il corso si propone di fornire le competenze necessarie alla comprensione, allo sviluppo e alla correzione di software realizzato in un linguaggio di programmazione a oggetti, nonché fornire le competenze relative alla strutturazione di progetti software di medie dimensioni. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di un linguaggio di programmazione a oggetti e di comprendere la struttura di un progetto software complesso; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione sviluppando in modo autonomo software in un linguaggio di programmazione a oggetti, strutturato in un progetto di medie dimensioni; saper sviluppare le competenze necessarie per approfondire autonomamente lo studio di strumenti e tecniche informatiche per lo sviluppo del software in diversi contesti applicativi.
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    MM: Laboratorio
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    Il corso si propone di fornire le competenze necessarie alla comprensione, allo sviluppo e alla correzione di software realizzato in un linguaggio di programmazione a oggetti, nonché fornire le competenze relative alla strutturazione di progetti software di medie dimensioni. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di un linguaggio di programmazione a oggetti e di comprendere la struttura di un progetto software complesso; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione sviluppando in modo autonomo software in un linguaggio di programmazione a oggetti, strutturato in un progetto di medie dimensioni; saper sviluppare le competenze necessarie per approfondire autonomamente lo studio di strumenti e tecniche informatiche per lo sviluppo del software in diversi contesti applicativi.

    Programma

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    MM: Teoria
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    Java e bytecode. Strutturazione delle classi. Array. Ereditarietà. Metodi e late binding. Libreria standard e sue classi di base. Eccezioni. Input/output. Interfacce. Classi collezione.
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    MM: Laboratorio
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    Java e bytecode. Strutturazione delle classi. Array. Ereditarietà. Metodi e late binding. Libreria standard e sue classi di base. Eccezioni. Input/output. Interfacce. Classi collezione.

    Modalità d'esame

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    MM: Teoria
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    Esame al computer sull'intero programma.
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    MM: Laboratorio
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    Si veda la parte di teoria del corso.

    Testi di riferimento
    Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
    Teoria Claudio De Sio Cesari Manuale di Java 8. Programmazione orientata agli oggetti con Java standard edition 8 (Edizione 1) Hoepli 2014 8820362910
    Laboratorio Claudio De Sio Cesari Manuale di Java 8. Programmazione orientata agli oggetti con Java standard edition 8 (Edizione 1) Hoepli 2014 8820362910

    Opinione studenti frequentanti - 2017/2018