Homological algebra (seminar course) (2018/2019)

Codice insegnamento
4S001439
Docente
Lidia Angeleri
Coordinatore
Lidia Angeleri
crediti
6
Settore disciplinare
MAT/02 - ALGEBRA
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Periodo
I semestre dal 1-ott-2018 al 31-gen-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Questo corso seminariale è dedicato all'approfondimento di alcuni temi di algebra omologica e teoria delle rappresentazioni. Prerequisito: Representation Theory. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di produrre argomentazioni e dimostrazioni rigorose su questi temi e di leggere articoli e testi (anche avanzati) relativi all'algebra omologica.

Programma

Il corso è dedicato a due strumenti fondamentali dell'algebra omologica: purità e localizzazione. Ci soffermeremo soprattutto sul loro uso nella ricerca attuale in teoria delle rappresentazioni di algebre e in algebra omologica. La prima parte del corso consiste in lezioni introduttive tenure da L. Angeleri, R. Laking, T. Nakamura, la seconda parte sarà dedicata ad argomenti specifici presentati dai partecipanti.

Prerequisiti: nozioni di base su moduli su anelli commutativi e algebre di dimensione finita.

Il corso inizia il 6 novembre, per informazioni più dettagliate si veda http://profs.sci.univr.it/~angeleri/Homological%20methods%20in%20representation%20theory.html

Modalità d'esame

L'esame ha lo scopo di verificare la piena maturità circa le tecniche dimostrative e la capacità di leggere, comprendere e presentare argomenti avanzati di algebra omologica. Lo studente partecipa attivamente al corso e presenta un argomento concordato in un seminario.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018