Scientific computing (seminar course) (2018/2019)

Codice insegnamento
4S001115
Docente
Marco Caliari
Coordinatore
Marco Caliari
crediti
6
Settore disciplinare
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II semestre dal 4-mar-2019 al 14-giu-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di dare agli studenti una solida percezione dei più comuni metodi matematici e algoritmi implementativi per la risoluzione al computer di problemi in ambito scientifico ed ingegneristico. Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di utilizzare con facilità strumenti informatici e computazionali, quali ambienti scientifici di alto livello, per implementare gli algoritmi proposti. Data l’eterogeneità dei metodi analizzati, gli studenti impareranno a dialogare in modo chiaro e proficuo con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o Finanziario.

Programma

Nell’insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti:

* metodi e modelli avanzati per la risoluzione di problemi algebrici e differenziali, con applicazione alle scienze della vita.

Parte del corso sarà erogata dalla Dott.ssa Simona Schiavi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Rubin H. Landau, Manuel José Pàez, Cristian C. Bordeianu A survey of computational physics 2008
Yousef Saad Iterative Methods for Sparse Linear systems SIAM 2013

Modalità d'esame

Per superare l’esame lo studente dovrà essere in grado di formalizzare matematicamente un problema espresso con il linguaggio proprio di altre discipline scientifiche, utilizzando, adattando e sviluppando i modelli e i metodi avanzati visti durante l’insegnamento. A tal fine, verrà assegnato uno o più progetti da discutere in forma orale.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018