Scientific computing (seminar course) (2017/2018)

Codice insegnamento
4S001115
Docente
Marco Caliari
Coordinatore
Marco Caliari
crediti
6
Settore disciplinare
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II sem. dal 1-mar-2018 al 15-giu-2018.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di dare agli studenti una solida percezione dei collegamenti profondi con discipline non prettamente matematiche, sia in termini di motivazione della ricerca matematica, che di ricadute applicative dei risultati di tali indagine. Saranno usati strumenti informatici per implementare algoritmi per la risoluzione dei modelli in esame. Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno la capacità di costruire e sviluppare modelli matematici per le scienze fisiche e naturali ed di analizzare i limiti e l’applicabilità.

Programma

Nell’insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti:

* metodi e modelli avanzati per la risoluzione di equazioni differenziali (ODE e PDE), con applicazione alla biologia e alle scienze della vita.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Rubin H. Landau, Manuel José Pàez, Cristian C. Bordeianu A survey of computational physics 2008

Modalità d'esame

Per superare l’esame lo studente dovrà essere in grado di formalizzare matematicamente un problema espresso con il linguaggio proprio di altre discipline scientifiche, utilizzando, adattando e sviluppando i modelli e i metodi avanzati visti durante l’insegnamento. A tal fine, verrà assegnato uno o più progetti da discutere in forma orale.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 100.0% 18 0
Respinti --
Assenti --
Ritirati --
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
100.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0%

Valori relativi all'AA 2017/2018 calcolati su un totale di 1 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.