Il corso si propone di fornire nozioni fondamentali per la progettazione e valutazione di sistemi interattivi, con particolare attenzione anche per nuovi paradigmi e tecnologie avanzate quali quelle legate alla realtà virtuale ed aumentata.
Si introdurrà il contesto storico di evoluzione della disciplina e si studieranno le caratteristiche dell'uomo, i canali di input/output del calcolatore, i paradigmi di interazione, le regole di progettazione per l'usabilità e si affronteranno questi temi in modo peculiare per applicazioni avanzate nell’ambito della realtà virtuale immersiva.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione dei principi base dell'usabilità ed essere in grado di applicarli alla progettazione di interfacce informatiche di vario tipo. Dovrà essere in grado di sviluppare prototipi di applicazioni in realtà virtuale/mixata, considerando le specificità dell'interazione
Dovrà essere in grado analizzare l'usabilità e l'esperienza utente di interfacce standard e di applicazioni di realtà mixata.
Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare di essere in grado di: i) applicare le linee guida sull’usabilità a diversi ambiti applicativi; ii) sviluppare ambienti interattivi 3D per diversi task di simulazione visualizzazione interattiva e gaming.
Queste conoscenze forniranno allo studente la capacità di: i) valutare autonomamente le problematiche di usabilità dei sistemi e di selezionare le modalità di valutazione corrette per ogni diverso task; ii) ampliare ed approfondire le conoscenze tecniche dei vari aspetti del percorso di studi di Visual Computing considerando il fattore umano.
Contenuti:
Parte 1: fondamenti
-‐ L'uomo. Fisiologia, percezione, modelli di memoria e ragionamento, emozione
-‐ Il calcolatore ed i suoi dispositivi di I/O. Dispositivi, tipi di interfacce
-‐ Paradigmi per l'interazione. Interattività, Sistemi a finestre, WIMP, manipolazione diretta. Linguaggi testuali e visuali, ipertesti, multimodalità, Informatica pervasiva, sensori ambientali
-‐ Design. Le basi del progetto dell'interazione Interazione uomo-macchina nel processo software. Regole di design.
-‐ Valutazione. Valutazione mediante analisi di esperti, test con utenti, metodi
Parte2: VR
-‐ Realtà virtuale/aumentata/mixata e interazione naturale
--Specificità della percezione in VR
-‐ Laboratorio/esercitazioni:Interazione in realtà virtuale, design di ambienti virtuali interattivi con Unity3D
Il corso è diviso in due moduli (Fondamenti, Virtual Reality) , ciascuno dei quali verrà valutato con una prova orale, inclusiva della discussione e commento delle esercitazioni di laboratorio valutate.
Per passare l'esame lo studente dovrà dimostrare di
-avere compreso i principi base e le tecniche insegnate nei moduli
-saper applicare tali conoscenze in ambiti diversi,
-saper progettare e realizzare esperimenti e valutazioni di sistemi interattivi con autonomia
Il voto finale è la media delle singole valutazioni.