Codice malevolo (2017/2018)

Codice insegnamento
4S003738
Docente
Roberto Giacobazzi
Coordinatore
Roberto Giacobazzi
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II sem. dal 1-mar-2018 al 15-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L'analisi di malware e' l'arte di scomporre e comprenderne il funzionamento, come identificarli e come eliminarli. Il design di malware e' invece la sua programmazione in modo che la sua analisi sia difficile. Il corso introduce entrambi questi aspetti mediante esempi ed attività' pratica. Lo studente vedrà alcune tecniche di mascheramento per comportamenti malevoli e metodi per la ingegnerizzazione di un malware. Il corso ha come obiettivo principale quello di mostrare le tecniche di mascheramento più diffuse e di portare lo studente ad avere una conoscenza critica della loro ideazione ed implementazione.

Programma

La definizione di malware, Tassonomia, Virologia teorica, Ciclo di vita del malware, Polimorfismo e metamorfismo, Similarità del codice, esempi di script malware, android malware, bot net, logic bomb e worm.

Modalità d'esame

Gli studenti saranno invitati a produrre home-works durante il corso ed il reverse-engineering di un determinato malware o la realizzazione di un malware per dispositivi Android o Win. Il malware sarà analizzato o realizzato da gruppi di almeno 2 studenti e non più di 3 studenti. Gli studenti possono liberamente scegliere quale progetto fare nell'elenco proposto alla fine del corso.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

I dati relativi all'AA 2017/2018 non sono ancora disponibili