Linguaggio Programmazione Matlab-Simulink (2017/2018)

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Acquisizione di una competenza adeguata per la programmazione di base con particolare enfasi ai metodi e alle funzioni specifici di MATALB. Verranno introdotti alcuni dei pacchetti di MATLAB che permettono di risolvere problemi particolari (esempio: SIMULINK). Tutte le lezioni vengono svolte nel laboratorio.

Programma

1. Introduzione a MATLAB: variabili, operatori matematici e logici, caratteri e stringhe, numeri random, uso delle funzioni integrate e della documentazione.
2. Vettori e matrici: operazioni, utilizzo come argomenti delle funzioni, funzioni specifiche per la manipolazione di vettori e matrici, vettori booleani, vettorizzazione del codice.
3. Programmazione in MATLAB: algoritmi e scripts, input/output, grafici (plots), funzioni definite dall'utente.
4. Le istruzioni di selezione e uso delle espressioni logiche: if, else, elseif, switch.
5. Loop e vettorizzazione del codice: for, while e, alternativamente, uso di vettori e matrici per l'ottimizzazione del codice specifica del linguaggio MATLAB.
6. Programmi avanzati in MATLAB, techniche di debugging.
7. Manipolazione delle stringhe.
8. Strutture di dati: Cell Arrays and Structures, vettori di Structures.
9. Introduzione all'elaborazione delle immagini
10. Introduzione a toolbox di MATLAB: SIMULINK.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Stormy Attaway Matlab: A Practical Introduction to Programming and Problem Solving (Edizione 3) Elsevier 2013 978-0-12-405876-7

Modalità d'esame

Il corso prevede l'acquisizione di 2 CFU di tipologia D (attività a scelta dello studente). La frequenza al corso non è richiesta per acquisire i due CFU, ma è fortemente consigliata.
L'esame consiste in un test scritto di 10 domande con risposta multipla. L'esito dell'esame è di tipo idoneo/non idoneo.

Materiale didattico

Documenti

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018