Algebra lineare (2017/2018)

Codice insegnamento
4S00002
Docente
Enrico Gregorio
Coordinatore
Enrico Gregorio
crediti
6
Settore disciplinare
MAT/02 - ALGEBRA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II sem. dal 1-mar-2018 al 15-giu-2018.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre le tecniche fondamentali dell'algebra lineare, che è uno strumento fondamentale in numerosissime applicazioni della matematica.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di algebra lineare per la soluzione di problemi; avere capacità di applicare le conoscenze algebriche acquisite anche in contesti non propriamente matematici; saper scegliere tra le diverse tecniche quella più adatta al problema in esame; saper esporre la soluzione di un problema impiegando termini corretti; saper sviluppare le competenze necessarie per ampliare le conoscenze a partire da quelle apprese.

Programma

Sistemi lineari e matrici
Matrici inverse
Eliminazione di Gauss e decomposizione LU
Spazi vettoriali e applicazioni lineari
Basi e rappresentazione matriciale delle applicazioni lineari
Prodotti interni e algoritmo di Gram-Schmidt
Determinanti
Autovalori e autovettori, diagonalizzazione di matrici

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
E. Gregorio, L. Salce Algebra Lineare Libreria Progetto Padova 2005

Modalità d'esame

La prova d'esame scritta consiste nella trattazione di un argomento dal punto di vista teorico e nella soluzione di alcuni esercizi sugli argomenti del corso.

La soluzione completa della sola parte pratica comporta una valutazione non superiore a 21/30.

Criteri di valutazione:

• Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione del testo del problema e conoscenza dell'argomento teorico sottostante.

• Conoscenza e capacità di comprensione applicata: capacità di applicare le tecniche generali al problema specifico.

• Autonomia di giudizio: capacità di esprimere i concetti teorici appresi in situazioni diverse.

• Abilità comunicative: chiarezza e l'appropriatezza del linguaggio.

• Capacità di apprendere: capacità di impostare una dimostrazione diversa da quelle presentate nel corso

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017


Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 100.0% 22 3
Respinti --
Assenti --
Ritirati --
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
14.7% 14.7% 14.7% 14.7% 11.7% 5.8% 8.8% 2.9% 0.0% 2.9% 0.0% 0.0% 2.9% 5.8%

Valori relativi all'AA 2017/2018 calcolati su un totale di 34 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.