Mathematics teaching and workshop (2016/2017)

Codice insegnamento
4S001107
Docenti
Enrico Gregorio, Andrea Albiero
Coordinatore
Enrico Gregorio
crediti
12
Settore disciplinare
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Lingua di erogazione
Inglese
Periodo
II sem. dal 1-mar-2017 al 9-giu-2017.

Orario lezioni

II sem.
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 13.30 - 16.30 lezione Aula B dal 6-mar-2017  al 27-mar-2017
lunedì 14.30 - 17.30 lezione Aula M dal 28-mar-2017  al 9-giu-2017
martedì 14.30 - 16.30 lezione Aula M  
venerdì 14.30 - 18.30 lezione Aula H  

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare problemi della didattica della matematica sia da un punto di vista generale sia entrando nel dettaglio di alcuni temi. Si esamineranno le varie componenti delle “indicazioni nazionali” e si illustreranno metodi tradizionali e alternativi per l'insegnamento.

Il “workshop” intende fornire i fondamenti didattici teorici e metodologici
per la progettazione e l'analisi di sessioni di laboratorio di matematica nella scuola secondaria.

Al termine del corso gli studenti avranno confidenza con varie tecniche didattiche per diversi argomenti teorici.

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti conosceranno importanti aspetti didattici della matematica e sapranno esaminare libri di testo con consapevolezza.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti sapranno organizzare esperienze didattiche e applicare le tecniche imparate in diverse situazioni.

Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di scegliere tra le diverse tecniche quella più adatta all'argomento in esame.

Abilità comunicative: gli studenti sapranno esporre una lezione con proprietà.

Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di ampliare le conoscenze a partire da quelle apprese.

Programma

Il laboratorio di matematica per costruire significati matematici.
Il laboratorio di matematica: radici storiche e pedagogiche.
Il laboratorio di matematica nelle Indicazioni Nazionali.
I quadri teorici per il laboratorio di matematica: approccio strumentale, teoria delle mediazione semiotica, approccio multimodale.
I processi degli studenti nel laboratorio di matematica: esplorare, congetturare, argomentare e dimostrare.
I processi dell'insegnante nel laboratorio di matematica.
Analisi didattiche di percorsi di laboratorio di matematica con artefatti fisici come le macchine matematiche (per le trasformazioni geometriche, le sezioni coniche e la prospettiva) e con artefatti digitali come i software di geometria dinamica.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale sulla progettazione di un percorso didattico con laboratorio di matematica.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

I dati relativi all'AA 2016/2017 non sono ancora disponibili