Mathematical methods for computer science (2015/2016)



Codice insegnamento
4S001438
Crediti
6
Coordinatore
Ugo Solitro
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Inglese
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Teoria 4 II semestre Ugo Solitro
Teoria 1 2 II semestre Ugo Solitro

Orario lezioni

II semestre
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Teoria giovedì 11.30 - 13.30 lezione Aula G dal 14-apr-2016  al 14-apr-2016
Teoria giovedì 11.30 - 13.30 lezione Aula C dal 21-apr-2016  al 12-mag-2016
Teoria giovedì 13.30 - 15.30 lezione Aula M dal 7-apr-2016  al 7-apr-2016
Teoria venerdì 13.30 - 15.30 lezione Aula B dal 11-mar-2016  al 10-giu-2016

Obiettivi formativi

Questo insegnamento estende le conoscenze di base nella programmazione affrontando i temi fondamentali e avanzati della progettazione orientata agli oggetti.

L'obiettivo è quello di acquisire una buona comprensione dei principi generali dei linguaggi e delle tecniche di progettazione e programmazione orientata agli oggetti e una adeguata preparazione pratica, in particolare con il linguaggio C++.

Programma

L'insegnamento affronterà i seguenti temi:
- Revisione degli elementi fondamentali della programmazione imperativa.
- Fondamenti della progettazione e programmazione orientata agli ad oggetti.
- Classi, oggetti e metodi.
- Ereditarietà e polimorfismo.
- Eccezioni.
- Generici.

Gli argomenti saranno affrontati sia da un punto di vista generale che in pratica facendo riferimento a linguaggi esistenti, in particolare a C++.

Ulteriori dettagli saranno resi disponibili all'inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

L'esame consiste di due parti: una prova scritta o pratica e un colloquio orale.
La prova scritta prevede esercizi e domande di carattere generale.
Il colloquio finale prevede una discussione sull'elaborato scritto, l'attività pratica e in generale sugli argomenti del corso.

La prova scritta può essere sostituita da eventuali prove parziali.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016