Mathematics teaching and workshop (2015/2016)

Codice insegnamento
4S001107
Crediti
12
Coordinatore
Enrico Gregorio
Settore disciplinare
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Lingua di erogazione
Inglese
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti
Teoria 1 9 II semestre Enrico Gregorio
Teoria 2 3 II semestre Andrea Albiero

Orario lezioni

II semestre
Attività Giorno Ora Tipo Luogo Note
Teoria 1 lunedì 14.30 - 17.30 lezione Aula M  
Teoria 1 martedì 14.30 - 16.30 lezione Aula I dal 22-mar-2016  al 10-giu-2016
Teoria 1 venerdì 14.30 - 17.30 lezione Aula I  

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire i fondamenti didattici teorici e metodologici per la progettazione e l'analisi di sessioni di laboratorio di matematica nella scuola secondaria.

Programma

Il laboratorio di matematica per costruire significati matematici.
Il laboratorio di matematica: radici storiche e pedagogiche.
Il laboratorio di matematica nelle Indicazioni Nazionali.
I quadri teorici per il laboratorio di matematica: approccio strumentale, teoria delle mediazione semiotica, approccio multimodale.
I processi degli studenti nel laboratorio di matematica: esplorare, congetturare, argomentare e dimostrare.
I processi dell'insegnante nel laboratorio di matematica.
Analisi didattiche di percorsi di laboratorio di matematica con artefatti fisici come le macchine matematiche (per le trasformazioni geometriche, le sezioni coniche e la prospettiva) e con artefatti digitali come i software di geometria dinamica.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale sulla progettazione di un percorso didattico con laboratorio di matematica.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 100.0% 28 2
Respinti --
Assenti --
Ritirati --
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 0.0% 9.0% 0.0% 9.0% 18.1% 9.0% 0.0% 27.2% 27.2%

Valori relativi all'AA 2015/2016 calcolati su un totale di 11 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.