Fondamenti della matematica I (2015/2016)

Codice insegnamento
4S02752
Docente
Peter Michael Schuster
Coordinatore
Peter Michael Schuster
crediti
6
Settore disciplinare
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 1-ott-2015 al 29-gen-2016.

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 8.30 - 11.30 lezione Aula E  
giovedì 11.30 - 13.30 lezione Aula E  

Obiettivi formativi

Metodi e concetti fondamentali della matematica, in particolare il metodo della dimostrazione ed il linguaggio degli insiemi.

Programma

Proposizioni e predicati
Connettivi e quantificatori
Insiemi, elementi, sottoinsiemi
Il metodo assiomatico-deduttivo
Terminologia matematica
Tecniche della dimostrazione
Relazioni e funzioni
Famiglie e sequenze
Gli assiomi di Peano
Sistemi di numeri
Metodi transfiniti

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Day, Martin An Introduction to Proofs and the Mathematical Vernacular. 2015 https://www.math.vt.edu/people/day/ProofsBook/IPaMV.pdf Testo disponibile dall'autore sotto Creative Commons.
Velleman, Daniel J. How to Prove It: A Structured Approach (Edizione 2) Cambridge University Press 2006 978-0-521-67599-4
Cantini, Andrea & Minari, Pierluigi Introduzione alla logica : linguaggio, significato, argomentazione. (Edizione 1) Le Monnier 2009 978-88-00-86098-7
Halmos, Paul Teoria elementare degli insiemi (Edizione 4) Feltrinelli 1981

Modalità d'esame

Prova scritta.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

Statistiche esiti
Esiti Esami Esiti Percentuali Media voti Deviazione Standard
Positivi 78.43% 24 3
Respinti 7.84%
Assenti 10.78%
Ritirati 2.94%
Annullati --
Distribuzione degli esiti positivi
18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 30 e Lode
1.2% 8.7% 8.7% 6.2% 3.7% 11.2% 5.0% 17.5% 8.7% 7.5% 10.0% 7.5% 1.2% 2.5%

Valori relativi all'AA 2015/2016 calcolati su un totale di 102 iscritti. I valori in percentuale sono arrotondati al numero intero più vicino.