Algoritmi - LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE II (2012/2013)

Codice insegnamento
4S02709
Docente
Alessandro Farinelli
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 1-ott-2012 al 31-gen-2013.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 11.30 - 13.30 laboratorio Laboratorio didattico Delta dal 10-ott-2012  al 31-gen-2013
giovedì 8.30 - 11.30 laboratorio Laboratorio didattico Delta dal 10-ott-2012  al 31-gen-2013

Obiettivi formativi

Acquisizione di una competenza programmativa adeguata alla gestione delle strutture dati fondamentali e all'uso di alcuni programmi applicativi di interesse bioinformatico.

Programma

Implementazione in Java di strutture dinamiche e di algoritmi fondamentali su di esse, attraverso la produzione assistita di software e la realizzazione di progetti specifici. Realizzazione di metodi ricorsivi. Interfacce e packages. Realizzazione di algoritmi di ordinamento, di ricerca (avidi ed esaustivi) ed algoritmi notevoli su grafi, applicati a problemi di interesse bioinformatico. Funzionalita' di base di strumenti numerici (MATLAB) e fogli elettronici per l'analisi statistica e visualizzazione dei dati.

Modalità d'esame

Il voto nell'esame di "Algoritmi" è dato da 50% AB + 50% LPII, dove AB è il voto nel modulo "Algoritmi per Bioinformatica" e LPII è il voto nel modulo "Laboratorio di Programmazione II".
Esame mediante prove parziali: AB = 35% C1 + 40% C2 + 25% CC, LPII = 50% P + 50% L, dove C1 è un compito scritto in classe (prova intermedia), C2 è un compito scritto (prova finale), CC è il risultato complessivo nei compiti a casa, P è un progetto di laboratorio (durante lo svolgimento del corso) ed L è una prova in laboratorio. Il voto così generato viene registrato al I appello della sessione di febbraio.
Esame senza prove parziali: AB = 100% E, LPII = 100% EL, dove E è un unico compito scritto, ed EL è un'unica prova in laboratorio, ciascuno di difficoltà tale da uguagliare l'unione delle rispettive prove parziali.
Nella sessione di febbraio è possibile sostenere E al I appello ed EL al II o vice versa. Nella sessione successive è necessario sostenere E ed EL allo stesso appello.
Registrazione: non è previsto il rifiuto del voto e tutti i voti saranno registrati. Ritiro: lo studente può ritirarsi informando i docenti. Tutti gli elaborati sono individuali. E' vietato copiare o condividere codice o testo e le copiature determineranno abbassamenti di voti di tutti gli studenti coinvolti.