Algoritmi (2011/2012)

Codice insegnamento
4S02709
Crediti
12
Coordinatore
Maria Paola Bonacina
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
ALGORITMI PER BIOINFORMATICA 6 INF/01-INFORMATICA I semestre Maria Paola Bonacina
LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE II 6 INF/01-INFORMATICA I semestre Alessandro Farinelli

Obiettivi formativi

Modulo: LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE II
-------
Acquisizione di una competenza programmativa adeguata alla gestione delle strutture dati fondamentali e all'uso di alcuni programmi applicativi di interesse bioinformatico.


Modulo: ALGORITMI PER BIOINFORMATICA
-------
Obbiettivo del corso è fornire le conoscenze di base per il progetto e l'analisi di algoritmi fondamentali, con enfasi su problemi di interesse bioinformatico.

Programma

Modulo: LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE II
-------
Implementazione in Java di strutture dinamiche e di algoritmi fondamentali su di esse, attraverso la produzione assistita di software e la realizzazione di progetti specifici. Realizzazione di metodi ricorsivi. Interfacce e packages. Realizzazione di algoritmi di ordinamento, di ricerca (avidi ed esaustivi) ed algoritmi notevoli su grafi, applicati a problemi di interesse bioinformatico. Funzionalita' di base di strumenti numerici (MATLAB) e fogli elettronici per l'analisi statistica e visualizzazione dei dati.


Modulo: ALGORITMI PER BIOINFORMATICA
-------
Algoritmi di ordinamento. Algoritmi divide-et-impera. Strutture di dati. Algoritmi su grafi. Algoritmi di ricerca. Algoritmi avidi. Programmazione dinamica. Algoritmi e complessità: notazione asintotica.

Modalità d'esame

Modulo: LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE II
-------
Modalita' d'esame: il voto nell'esame di Algoritmi e' dato da 50% AB + 50% LPII, dove AB e' il voto nel modulo Algoritmi per bioinformatica e LPII e' il voto nel modulo Laboratorio di Programmazione II. Ai sensi del Regolamento didattico d'Ateneo entrato in vigore dall'AA 2011-12, l'esame di Algoritmi segue il criterio "due o piu' prove intermedie, una prova finale e tre appelli completi" per cui ci sono in totale quattro possibilità di passare l'esame.

Esame mediante prove parziali: AB = 35% C1 + 40% C2 + 25% CC, LPII = 50% P + 50% L, dove C1 e' un compito in classe (prova intermedia, in programma per giovedi' 24 novembre), C2 e' un compito in classe (prova finale, in programma per lunedi' 23 gennaio), CC e'il risultato complessivo nei compiti a casa (prova intermedia), P e'un progetto di laboratorio (prova intermedia, durante lo svolgimento del corso) ed L e' una prova in laboratorio (prova intermedia, in programma per giovedi' 01 Dicembre). Il voto cosi' generato viene registrato al I appello della sessione di febbraio.

Esame senza prove parziali: AB = 100% E, LPII = 100% EL, dove E e' un unico compito scritto, ed EL e' un'unica prova in laboratorio, ciascuno di difficolta' tale da uguagliare l'unione delle rispettive prove parziali. I tre appelli completi sono il I appello della sessione di febbraio, il II appello della sessione di febbraio, e il I appello della sessione estiva. Nella sessione di febbraio e' possibile sostenere E al I appello ed EL al II o vice versa. Nella sessione estiva e' necessario sostenere E ed EL allo stesso ed unico appello.


Modulo: ALGORITMI PER BIOINFORMATICA
-------
Il voto nell'esame di "Algoritmi" è dato da 50% AB + 50% LPII, dove AB è il voto nel modulo "Algoritmi per Bioinformatica" e LPII è il voto nel modulo "Laboratorio di Programmazione II".
Esame mediante prove parziali: AB = 35% C1 + 40% C2 + 25% CC, LPII = 50% P + 50% L, dove C1 è un compito scritto in classe, C2 è un compito scritto (prova finale), CC è il risultato complessivo nei compiti a casa, P è un progetto di laboratorio (durante lo svolgimento del corso) ed L è una prova in laboratorio. Il voto così generato viene registrato al I appello della sessione di febbraio.
Esame senza prove parziali: AB = 100% E, LPII = 100% EL, dove E è un unico compito scritto, ed EL è un'unica prova in laboratorio, ciascuno di difficoltà tale da uguagliare l'unione delle rispettive prove parziali.
Nella sessione di febbraio è possibile sostenere E al I appello ed EL al II o vice versa. Nella sessione estiva è necessario sostenere E ed EL allo stesso ed unico appello.
Registrazione: non è previsto il rifiuto del voto e tutti i voti saranno registrati. Ritiro: lo studente può ritirarsi dalle prove parziali o da un esame completo informando il docente. Tutti gli elaborati sono individuali. E' vietato copiare o condividere codice o testo e le copiature determineranno abbassamenti di voti di tutti gli studenti coinvolti.

Statistiche per i requisiti di trasparenza (Attuazione Art. 2 del D.M. 31/10/2007, n. 544)

I dati relativi all'AA 2011/2012 non sono ancora disponibili