Algoritmi - LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE II (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02709
Docente
Alessandro Farinelli
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 4-ott-2010 al 31-gen-2011.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 16.30 - 18.30 laboratorio Laboratorio didattico Alfa dal 18-ott-2010  al 31-gen-2011
giovedì 14.30 - 17.30 laboratorio Laboratorio didattico Alfa  

Obiettivi formativi

Acquisizione di una competenza programmativa adeguata alla gestione delle strutture dati fondamentali e all'uso di alcuni programmi applicativi di interesse bioinformatico.

Programma

Implementazione in Java di strutture dinamiche e di algoritmi fondamentali su di esse, attraverso la produzione assistita di software e la realizzazione di progetti specifici. Realizzazione di metodi ricorsivi. Interfacce e packages. Funzionalita' di base ed avanzate di fogli elettronici, con particolare riferimento alla presentazione grafica e statistica dei dati. Funzionalita' principali di applicativi per l'elaborazione numerica e statistica di base (MATLAB, R). Cenni ai linguaggi di script di interesse bioinformatico.

Modalità d'esame

Il voto di Laboratorio di Programmazione II (PB) vale il 50% del voto totale del corso di Algoritmi.

PB via prove parziali: vale solo per gli appelli della sessione di Febbraio 2011. L'esame consta di due prove parziali P ed L, dove P è un progetto da sviluppare all'elaboratore ed L è una prova in laboratorio eseguita all'elaboratore. Il voto d'esame è dato da: 50% P + 50% L.

PB via prova unica: l'esame consta di un'unica prova in laboratorio eseguita all'elaboratore, di difficoltà tale da uguagliare le due prove parziali, il cui voto determina da solo il voto d'esame. Questa modalità vale per tutti gli appelli.