Fondamenti - LINGUAGGI (2010/2011)

Codice insegnamento
4S02789
Docente
Massimo Merro
crediti
6
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
I semestre dal 4-ott-2010 al 31-gen-2011.
Pagina Web
http://profs.sci.univr.it/~merro/linguaggi.html

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

I semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 10.30 - 13.30 lezione Aula I dal 18-ott-2010  al 31-gen-2011
martedì 9.30 - 11.30 lezione Aula I dal 18-ott-2010  al 31-gen-2011
venerdì 8.30 - 10.30 lezione Aula I dal 4-ott-2010  al 16-ott-2010

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di presentare le basi teoriche dei linguaggi di programmazione. A tale scopo verranno introdotti vari linguaggi sequenziali paradigmatici anche di ordine superiore. Tutto il corso sarà incentrato sui concetti di semantica operazionale e di sistema di tipo. Verranno introdotte alcune tecniche formali per la verifica del comportamento dei programmi.

Programma

Induzione:
(i) Induzione matematica sui numeri naturali;
(ii) Induzione strutturale;
(iii)Induzione su un sistema di inferenza.

Semantica operazione:
Semantica big step e small step per semplici linguaggi sequenziali, tra cui:
(i) Exp, Bool, linguaggi per espressioni aritmetiche e booleane.
(ii) Il linguaggio imperativo While dei comandi while
(iii)I linguaggi funzionali Fun e Lambda e loro variazioni; semantiche call-by-name e call-by-value.

Sistemi di tipo
(i) Assegnamenti di Tipo per i linguaggi Fun e Lambda
(ii) Le proprieta' di Progress and preservation.
(iii) Per il linguaggio Lambda lo studente dovra' conoscere le consequenze computazionali dell'uso dei tipi; in particolare la necessita' di usare operatori espliciti di punto fisso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Carl A. Gunter Semantics of Programming Languages MIT Press 1992 0262570955
G. Winskel The formal Semantics of Programming Languages MIT Press 1993

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e una eventuale prova orale, a discrezione del docente.

Materiale didattico

Documenti