Interazione uomo macchina (2009/2010)

Codice insegnamento
4S02909
Docente
Umberto Castellani
Coordinatore
Umberto Castellani
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
II semestre dal 1-mar-2010 al 15-giu-2010.

Orario lezioni

II semestre
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 9.30 - 11.30 lezione Laboratorio didattico Alfa  
mercoledì 8.30 - 10.30 lezione Aula I  

Obiettivi formativi

Il corso è diviso in due parti: teorica (parte 1) e pratica (parte2). Con la parte teorica si vogliono introdurre i principi dell'interazione uomo macchina analizzandone le parti fondamentali, quali l'uomo, il calcolatore e l'interazione. Verranno approfondite le regole di progettazione di interfacce concentradosi sui paradigmi di interazione e sulle regole di progettazione. Infine verrà approfondito come caso di studio l'interazione visuale basata sulla realtà aumentata. Con la parte di esercitazione ci si concentra sulle componenti teoriche e pratiche necessarie allo sviluppo di un'applicazione di realtà aumentata.

Testi di riferimento:

“Interazione uomo-macchina”. Alan Dix, Janet Finlay, Gragory D. Abowd, Russell Beale.

“The design of everyday things”. Donald A. Norman.

“Appunti di visione computazionale”. Andrea Fusiello.

I dettagli sul corso sono disponibili alla pagina del docente: http://profs.sci.univr.it/~castella/HCI_0910/HCI_0910.html

Programma

Parte 1:
- Introduzione all'interazione uomo macchina.
- L'uomo.
- Il computer.
- L'interazione.
- Paradigmi di interazione.
- Le basi della progettazione.
- Le regole di design.
- La progettazione di interfacce.
- L'informatica pervasiva e realtà arricchita.
- Interfacce tridimensionali.

Parte 2:
- Il modello della telecamera.
- La calibrazione.
- Stima della posa.
- Sviluppo di interfacce grafiche.

Modalità d'esame

L'esame è composto da una parte scritta e dalla discussione di un elaborato concordato con il docente.