Interazione uomo macchina e multimedia - Teoria (2008/2009)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00020
Docente
Gloria Menegaz
crediti
4
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Q dal 26-gen-2009 al 27-mar-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire le basi teoriche e le linee guida per il progetto di interfacce uomo-calcolatore, con particolare attenzione alle interfacce grafiche o visuali, e descrivere gli aspetti fondamentali della multimedialità.
La prima parte del corso è dedicata allo studio delle basi dell'interazione vera e propria in termini di fattori umani, modello di utente, stili di interazione e usabilità.
La seconda parte del corso è dedicata agli aspetti multimediali, principalmente immagini e segnali audio, descrivendone i principi di base, il trattamento dei segnali e relativa trasmissione.

Lungo il corso, potranno essere inoltre presentati esempi ed applicazioni come interfacce per la visualizzazione scientifica, interfacce multimodali e percettive (visuali, uditive, aptiche), ipermedia e world wide web, interfacce tridimensionali, con applicazioni rivolte alla realtà virtuale, ubiquitous computing e alle interfacce indossabili (wearables).

Il corso intende quindi fornire i principi e le tecniche di base dell'interazione utente-calcolatore e della multimedialità in modo da permettere allo studente la comprensione minimale per la progettazione di interfacce anche in relazione all'uso di segnali audio, immagini e video.

Programma

Principi dell'interazione: fattori umani e psicologici, stili di interazione, usabilità, modelli e paradigmi, strumenti software e hardware per l'interazione.

* Applicazioni ed esempi: visualizzazione dell’informazione, interfacce WWW, interfacce tridimensionali, interfacce multimodali, realtà virtuale, mixed reality.

Il corso viene svolto in 32 ore di lezioni frontali e 12 ore di laboratorio. L'attività di laboratorio prevede lo studio e l'analisi di interfacce esistenti al fine di effettuare una valutazione critica basata sui criteri visti a lezione. Inoltre, è prevista un'attività di progetto.

Modalità d'esame

La verifica del profitto avverrà mediante un'attività di progetto e una breve prova orale. Il progetto riguarderà l'analisi di interfacce esistenti e la realizzazione di una propria interfaccia.

La prova orale verterà sui temi sviluppati a lezione e potrà essere sostituita da una prova scritta con brevi domande simili alla prova orale.
Il superamento delle prove porta all'acquisizione di 5 crediti, ovvero di 1 unità didattica.

Materiale didattico

Documenti

Condividi