Basi di dati e multimedia - Dati multimediali (2008/2009)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00048
Docente
Carlo Combi
crediti
2
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
3° Q dal 20-apr-2009 al 19-giu-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il modulo "Dati multimediali" tratta i temi piu' specifici della multimedialità nella gestione di basi di dati:
+ modelli dei dati orientati agli oggetti;
+ formati di memorizzazione e tecniche di compressione per immagini, suoni, e video;
+ strutture dati multidimensionali.

Programma

Dati multimediali: caratteristiche generali della multimedialità dei dati; tecniche di acquisizione di dati multimediali; formati di memorizzazione; compressione dei dati; tecniche di indicizzazione multidimensionale; modelli dei dati orientati agli oggetti e progettazione orientata agli oggetti di basi di dati multimediali; presentazioni multimediali.
Il modulo prevede 16 ore di lezioni/esercitazioni in aula che verranno svolte nel secondo e terzo quadrimestre. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno nell’ambito del corso di Laboratorio di Basi di Dati e Multimedia svolto in parallelo.

Modalità d'esame

Gli esami dei moduli "Teoria: basi di dati", "Dati multimediali" e "Laboratorio" dell'insegnamento Basi di Dati e Multimedia si svolgono contemporaneamente. L'esame consiste usualmente di una prova scritta. Lo studente deve superare una prova scritta di 4 ore circa che consiste in alcuni esercizi e domande sulla progettazione e interrogazione di una base di dati, in esercizi e domande sulle basi di dati multimediali e in un esercizio sulla parte di laboratorio. L'esercizio sulla parte di laboratorio verifica le capacità di progettare e realizzare una interfaccia ad un base di dati via WEB utilizzando la tecnologia JSP/Servlet per memorizzazione di dati multimediali.

La prova scritta si intende superata se lo studente ottiene una votazione di almento 18/30 negli esercizi relativi alla prima parte che copre il modulo di teoria e una valutazione di 18/30 nela seconda parte che copre i moduli relativi ai dati multimediali a al laboratorio. Il voto complessivo della prova scritta si ottiene calcolando la media pesata del voto relativo alla prima parte (peso 3/5) e del voto relativo al laboratorio (peso 2/5).

Lo studente può decidere di verbalizzare il voto della prova scritta o di essere riesaminato mediante colloquio. In tal caso il voto finale dell'esame sarà basato puramente sul colloquio senza tenere in alcun conto l'esito della prova scritta.

Condividi