Approssimazioni numeriche (2008/2009)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00245
Docente
Stefano De Marchi
crediti
5
Settore disciplinare
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
3° Q dal 20-apr-2009 al 19-giu-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Lo studente ha già esaminato nel corso di Calcolo Numerico alcuni dei problemi e i relativi algoritmi per la soluzione di problemi del continuo in maniera discreta. L'obiettivo principale del corso è di approfondire altri campi in cui è necessario disporre di metodi numerici efficienti e stabili per la soluzione di problemi non più solo unidimensionali per essere più attinenti alla realtà delle applicazioni.

Programma

Il corso viene svolto in 40 ore di lezione/esercitazione. Alcune ore di esercitazione saranno svolte come laboratorio per le quali si chiede l'uso di linguaggi di programmazione già studiati, in particolare Matlab o Octave. Durante le ore di laboratorio allo studente verrà chiesto di fare delle implementazioni di alcuni dei metodi numerici studiati durante il corso e di risolvere semplici problemi allo scopo di apprezzare meglio le tematiche trattate nel corso.

La tematica su cui vertera' il corso e' rappresentata dalle funzioni
radiali di base o RBF.

- Funzioni radiali di base (RBF).
Generalità, Funzioni definite positive e condizionatamente definite positive. Interpolazione e approssimazione con RBF (scattered data, minimi quadrati). Soluzione di sistemi mal-condizionati. Applicazioni alle equazioni differenziali (metodi pseudo-spettrali).

Si precisa che per la comprensione degli argomenti è necessario partecipare attivamente alle lezioni sia frontali che alle esercitazioni di laboratorio come in tutti i corsi avanzati.

Modalità d'esame

Per il superamento dell'esame gli studenti e' richiesto il superamento di una prova pratica di laboratorio piu' un eventuale esame orale.

Condividi