Grafica al calcolatore - Teoria (2007/2008)

Corso disattivato non visibile

Codice insegnamento
4S00043
Docente
Andrea Fusiello
crediti
4
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2° Q dal 10-gen-2008 al 12-mar-2008.
Pagina Web
http://profs.sci.univr.it/%7Efusiello/teaching/grafica/

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Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti
indispensabili a comprendere gli algoritmi ed i metodi
computazionali su cui si basano molte delle applicazioni grafiche
interattive. L'enfasi è sulla comprensione della
teoria (geometria, radiometria) e degli aspetti
computazionali (algoritmi, programmazione) che stanno dietro alla
creazione di immagini al calcolatore, piuttosto che sull'impiego
di strumenti software di modellazione.

Programma

1. Introduzione alla grafica (2h)
- Grafica al calcolatore, paradigmi
- Schema di una applicazione grafica
- Panoramica del corso

2. Fondamenti matematici (5h)
- Spazi vettoriali ed affini
- Matrici e trasformazioni
- Richiami di geometria analitica
- Poligoni
- Strutture dati geometriche

3. Modellazione geometrica (3h)
- Rappresentazione poligonale
- Curve e superfici (cenni)
- Geometria costruttiva solida (cenni)
- Partizionamento spaziale (cenni)

4. Rendering ed illuminazione (3h)
- Introduzione al rendering: ray casting
- Cenni di radiometria, BRDF, Equazione della radianza

5. Modelli di illuminazione (4h)
- Modello di Phong
- Modello di Cook-Torrance (cenni)
- Tipi di luci
- Ray tracing
- Radiosity

6. Rasterizzazione (6h)
- Trasformazioni geometriche
- Clipping
- Rimozione delle superfici nascoste: object-space, image-space
- Scan conversion
- Shading: Flat, Phong e Gouraud
- La pipeline di OpenGL
- Tecnica multi-pass

7. Tecniche di mappatura (2h)
- Texture mapping
- Bump mapping

8. Fotorealismo (2h)
- Mappe di riflessione
- Light map
- Ombre geometriche
- Trasparenza

9. Tecniche per applicazioni interattive (3h)
- Rappresentazione della scena: gerarchie
- Tecniche di abbattimento della complessità: semplificazione geometrica, LoD, visibility culling

10. Rendering volumetrico (2h)
- Diretto: ray casting, voxel splatting, shear warp
- Estrazione di isosuperfici

Modalità d'esame

La verifica del profitto avviene mediante valutazione di un progetto (50%) e prova orale (50%).

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