Approximation Methods (2005/2006)

Course partially running

Course code
4S00074
Name of lecturer
Stefano De Marchi
Number of ECTS credits allocated
5
Academic sector
MAT/08 - NUMERICAL ANALYSIS
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Third four month term dal Apr 3, 2006 al Jun 9, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Lo studente ha già esaminato nel corso di Calcolo Numerico alcuni dei problemi e i relativi algoritmi per la soluzione di problemi del continuo in maniera discreta. L'obiettivo principale del corso è di approfondire altri campi in cui è necessario disporre di metodi numerici efficienti e stabili per la soluzione di problemi non più solo unidimensionali e quindi più attinenti alla realtà delle applicazioni.

Syllabus

Il corso viene svolto in 40 ore di lezione/esercitazione integrate da alcune ore di laboratorio personale in cui, mediante l'uso di linguaggi di programmazione già studiati (C, C++, Java, ecc...) e interpreti (Matlab e/o Maple), si chiederà allo studente di fare delle implementazioni di alcuni dei metodi numerici che saranno presentati e studiati durante il corso.

1. Interpolazione e approssimazione polinomiale di funzioni sia unidimensionli che bidimensionali. B-splines e curve di Bézier. Algoritmi di calcolo, algoritmi di inserimento di nodi, algoritmi di suddivisione, algoritmi di derivazione. Blossoming. Triangolazioni di Delaunay. Patch di Bézier.

2. Approssimazione di dati: metodo dei minimi quadrati e sue varianti. Singular Value Decomposition e metodo dei minimi quadrati.

3. Integrazione numerica nel caso multivariato: cubatura. Formule di cubatura su triangolazioni e griglie.

4. Funzioni radiali di base. Generalità e applicazioni.

5. Introduzione alle wavelets.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Stefano De Marchi Funzioni splines univariate (Edizione 2) Forum, Editrice Universitaria Udinese 2001

Assessment methods and criteria

Per il superamento dell'esame gli studenti sono tenuti ad approfondire alcuni argomenti complementari presentandoli sotto forma di seminari didattici o di progetto. Si precisa comunque che per la comprensione degli argomenti di approfondimento è necessario aver studiato quanto presentato nel corso e quindi si invita a partecipare attivamente alle lezioni, come in tutti i corsi avanzati.

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