Quanto capitale verde? Contiamolo insieme!

  sabato 24 novembre 2018
Sabato 24 novembre, a partire dalle 11, la Commissione Sostenibilità di Ateneo organizza, nell'ambito del progetto "Il mio Capitale Verde: investire in conoscenza e nell'ambiente", un incontro "ravvicinato" con gli alberi dei giardini di Piazza Indipendenza.


L'iniziativa, organizzata nella settimana della Giornata Nazionale dell'Albero (21 novembre) si inserisce all'interno del Patto di sussidiarietà "Il Mio Capitale Verde", firmato dall'ateneo e dal Comune di Verona, per promuovere la cura e la valorizzazione del patrimonio arboreo cittadino e dell'educazione all'ambiente delle giovani generazioni. Il Patto prevede una serie di nuove piantumazioni e un censimento, tramite strumento digitale, del capitale arboreo della città.

"Iniziamo il censimento dai giardini di Piazza Indipendenza", spiega Veronica Polin, docente di ateneo e presidente della Commissione Sostenibilità, "perché possiede alcune caratteristiche, come ad esempio l'etereogenità di specie. Il progetto vuole essere aperto alla popolazione, coinvolgendo studenti e cittadini, per questo la mattinata non sarà una statica conferenza, ma un vero e proprio "incontro ravvicinato" con gli alberi per conoscere gli alberi di Piazza Indipendenza, le loro caratteristiche, la loro età e il loro stato di salute. Ci metteremo insieme all'opera per trovare le risposte con la preziosa collaborazione di esperti del Verde".
 

Allegati



Organizzazione

Strutture del dipartimento