Mini-corso di fisica dell'atmosfera e meteorologia

  dal 07/05/18 al 28/05/18
Nell’ambito del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) in Fisica attivato presso l’Universita’ degli studi di Verona (referente prof.ssa Francesca Monti), nei pomeriggi del 7, 21 e 28 maggio dalle 15 alle 19 presso il Dipartimento di Informatica in Strada le Grazie, 15 a Verona si svolgerà un mini-corso su “Sfide scientifiche e tecnologiche della meteorologia moderna”, tenuto dal prof. Dino Zardi dell’Universita’ di Trento.

Il corso è aperto alla partecipazione di tutti, studenti, anche di dottorato, inclusi.

Agli studenti interessati, previa delibera del proprio Consiglio di Corso di Studio o Collegio di Dottorato, potranno essere riconosciuti fino a 3 CFU a fronte del superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, con modalità da concordare con il docente e con il Consiglio o il Collegio.

Per ulteriori informazioni: francesca.monti@univr.it


Il corso e’ cosi’ strutturato: 

1) Lunedì 7 maggio – “Prevedere il tempo nel più breve tempo: aspetti scientifici, tecnologici e metodologici della meteorologia” 

2) Lunedì 21 maggio- “L’atmosfera: un laboratorio a cielo aperto di tutta la fisica” 

3) Lunedì 28 maggio – “Le dinamiche del clima e dei suoi cambiamenti”


Il corso offre una panoramica sull’ampio spettro di processi fisici che interessano l’atmosfera terrestre e su come questi vengono osservati e simulati per fornire: (1) nel breve termine le previsioni meteorologiche e (2) nel lungo termini le proiezioni sugli scenari di cambiamento del clima. Si esaminano le implicazioni metodologiche dei diversi approcci e la loro valenza formativa, anche come veicoli privilegiati - per la loro immediatezza e per la connessione ad esperienze di vita quotidiana - per l’apprendimento di concetti e di fenomenologie nei più diversi ambiti della fisica.
Referente
Francesca Monti

Dipartimento
Informatica

Organizzazione

Strutture del dipartimento

Condividi