Bachelor's degree in Computer Science

logo

Overview

Degree representative Prof. Isabella Mastroeni
The Degree in Computer Science is designed to provide the necessary skills to plan, build, develop, manage and maintain computer systems, whether in computer or calculator manufacturing companies, public administration, or companies or laboratories that use complex computer systems. Compared to the Degree in Information Technology, this course aims to develop typical skills in the following areas: information systems and databases, complex software architecture, information and knowledge modelling, network services (especially design) and systems security. Students will gain knowledge and skills in various areas of science, IT and communication technology and will also learn at least one European language apart from Italian.
Tutoring
The tutoring activity is aimed at guiding, informing and assisting the students of the course, and is entrusted to tutors, who are assigned different tasks. To contact a tutor, please contact the counselor for tutoring, Prof. Alessandro Farinelli.
For informations:
Please note that all notices relating to the teaching organization of the course can be consulted on the bulletin board of U.O. Didattica Studenti Scienze e Ingegneria.
 

 

Course details

Type
Bachelor
Duration
3 years
Category
L-31 - Classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche
Controlling body
Collegio Didattico di Informatica
Contact person
Isabella Mastroeni
Information
Amministrazione Collegi del Dipartimento di Informatica
Teaching and course administration
Operational unit Science and Engineering Teaching and Student Services Unit
Site
VERONA
Learning outcomes
Il corso di laurea proposto fornisce al laureato le competenze necessarie per operare negli ambiti della progettazione, realizzazione, sviluppo, gestione e manutenzione di sistemi informatici sia in imprese produttrici collocate nelle aree dei sistemi informatici e dei calcolatori, che nelle amministrazioni pubbliche, nelle imprese e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici complessi. Il corso di laurea in Informatica è di tipo metodologico. Il corso di laurea comprende attività finalizzate ad acquisire competenze di base nei seguenti campi: - matematica discreta e del continuo; - fisica; - programmazione e algoritmi; - architetture degli elaboratori, sistemi operativi e reti di calcolatori; - basi di dati e sistemi informativi; - informatica teorica. Ulteriori competenze specifiche: - linguaggi di programmazione e compilatori; - tecniche avanzate di programmazione; - metodi logici ed algebrici per l'informatica. - elaborazione dei segnali; - elaborazione di immagini e suoni; - grafica al calcolatore. Lo strumento didattico privilegiato per l'insegnamento di tali conoscenze sono le lezioni e le esercitazioni in aula. Le esercitazioni sono essenziali sia negli insegnamenti dell'area fisico-matematica che negli insegnamenti dell'area informatica. Ulteriori strumenti didattici utilizzati per raggiungere obiettivi specifici sono: - Laboratori informatici; sono previsti nella maggior parte dei corsi caratterizzanti per un totale non inferiore a 20 CFU nell'arco dei tre anni. - Tirocini presso aziende, strutture della Pubblica Amministrazione e laboratori. E' prevista la possibilità di effettuare tirocini tramite soggiorni di studio presso altre università italiane e estere, anche nel quadro di accordi interuniversitari nazionali ed internazionali. I tirocini vengono svolti sotto la supervisione di un tutor esterno e di un tutor accademico interno al corso di laurea. - Lavoro autonomo dello studente attraverso compiti assegnati per casa o laboratorio; - Ricevimento con i docenti titolari del corso ed eventuali tutori assegnati al corso; - Attività didattiche di supporto in modalità e-learning, ove previste.
Job opportunities
Figure professionali che rientrano nella classificazione ISTAT di informatici e telematici (codice ISTAT 2.1.1.4). Funzione in un contesto di lavoro: Il laureato in Informatica in qualità di programmatore e analista può svolgere funzioni legate principalmente a sviluppo, gestione e manutenzione di sistemi informatici con particolare riguardo ai requisiti di affidabilità, prestazioni e sicurezza nei seguenti ambiti: - sviluppo di software; - installazione di reti di calcolatori; - implementazione di sistemi informativi; - sviluppo di applicazioni web; - sviluppo di applicazioni per sistemi dedicati; - sviluppo di sistemi e interfacce visuali nell'ambito della visione artificiale e dell'interazione uomo-macchina; - amministrazione di sistemi informatici. Competenze associate alla funzione: Le competenze relative alle figure professionali che possono essere ricoperte dal laureato in Informatica sono legate ai seguenti aspetti: - conoscenze nei settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione mirate al loro utilizzo in ambito di sviluppo, gestione e manutenzione di sistemi informatici; - capacità di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione; - conoscenza delle metodologie di indagine e capacità di saperle applicare in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici e fisici di supporto alle competenze informatiche; - capacità di lavorare in gruppo, operare con definiti gradi di autonomia, e inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. Sbocchi occupazionali: Il laureato in Informatica è in grado di svolgere compiti tecnici o professionali nell'ambito delle tecnologie informatiche presso enti pubblici o privati. In particolare, la formazione informatica, fondata su solide basi di matematica e fisica, permette al laureato di inserirsi agevolmente sia in imprese che progettano e sviluppano sistemi informatici, che in imprese, pubbliche amministrazioni e, più in generale, organizzazioni che utilizzano sistemi informatici, riuscendo, in tempi brevi, ad acquisire eventuali competenze specifiche richieste.
Reference Department
Computer Science
Macro area
Sciences and Engineering
Disciplinary area
Sciences and Engineering