Assegno di ricerca su progetto in collaborazione con Expert System

Assegno di ricerca su progetto in collaborazione con Expert System

Stiamo cercando un candidato per un assegno di ricerca su progetto in collaborazione con Expert System  (http://www.expertsystem.com/it/). Expert System è presente nel Computer Science Park (piano -2 Ca' Vignal 2).

Gli scopi del progetto sono l’analisi e la sperimentazione, con conseguente prototipazione, di piattaforme (cioè insieme di componenti, moduli, applicazioni, servizi, connessi fra loro in modo adeguato) per la modellazione e risoluzione dei seguenti problemi, che possono essere affrontabili anche in maniera congiunta:
  1. Analisi di grossi volumi di dati real time, in forma di documenti testuali o semistrutturati, in modo da permettere l’annotazione e l’arricchimento dell’informazione, per migliorarne il recupero.
  2. Integrazione nel caso precedente di indicizzazione e persistenza delle informazioni, in modo da permettere la ricerca e analisi dei documenti, gestendo la sincronizzazione delle modifiche apportate ai documenti memorizzati.
Entrambi questi problemi andranno affrontati principalmente dal punto di vista dell’integrazione di strumenti, piattaforme, componenti esistenti e disponibili, es. prodotti da Expert System o liberamente accessibili via Internet (a puro titolo di esempio, componenti di analisi  di Stanford NLP, sistemi di indicizzazione e ricerca come Apache Solr o ElasticSearch, componenti di gestione di grossi volumi di dati come tutti quelli legati al mondo Hadoop o affini, come Apache Spark).
L’attività di ricerca sarà quindi mirata al design e prototipazione di architetture che combinano in modo efficace strumenti e piattaforme esistenti per la soluzione dei due problemi esposti sopra.

Per maggiori informazioni potete contattare me (barbara.oliboni@univr.it), il prof. Carlo Combi (carlo.combi@univr.it) o il dott. Nico Lavarini (nlavarini@expertsystem.com).
Data pubblicazione
venerdì 20 maggio 2016 - 11.09.42
ultima modifica
venerdì 20 maggio 2016- 16.07.41
Oggetto
Assegno di ricerca su progetto in collaborazione con Expert System
Pubblicato da
Barbara Oliboni
Condividi