Mini-corso di Storia della Fisica

Mini-corso di Storia della Fisica

Nell'ambito del PLS in Fisica nei pomeriggi del 22 gennaio e del 6, 12 e 27 febbraio dalle 15 alle 18 presso la Sala Verde  si terrà il mini-corso, rivolto agli insegnanti di scuola superiore e come sempre aperto anche a tutti voi, studenti di dottorato inclusi:

Una prospettiva storica per l’insegnamento della Fisica Moderna:
dalla scoperta del nucleo alla bomba atomica, passando attraverso i lavori di Enrico Fermi sui neutroni

che sarà tenuto dalla prof.ssa Nadia Robotti, Dipartimento di Fisica Università di Genova, e dal prof. Francesco Guerra, Dipartimento di Fisica Università di Roma Sapienza. In particolare, sono invitati a partecipare gli studenti che hanno frequentato o intendono frequentare il corso di Modern Physics. Gli studenti dei CdS di Matematica Applicata e Mathematics che lo seguiranno con profitto potranno verbalizzarlo come "Storia della fisica moderna 2" e richiedere l'attribuzione di 2 CFU di tipo D in FIS/08. Per ulteriori informazioni e per esprimere l'intenzione a partecipare si prega di contattare la Prof.ssa Francesca Monti.

Programma del corso:



Mercoledì 22 gennaio 2020 (Nadia Robotti):

La scoperta del protone e del neutrone e la realizzazione delle prime trasmutazioni nucleari. La nascita della teoria del decadimento beta. La scoperta della radioattività indotta da particelle alfa.



Giovedì 6 febbraio 2020 (Nadia Robotti):

La scoperta della radioattività indotta da neutroni e dell’effetto dei neutroni lenti nell’aumentare l’attivazione degli elementi chimici. Prime applicazioni.



Mercoledì 12 febbraio 2020 (Francesco Guerra):

Diffusione, assorbimento e rallentamento dei neutroni nella materia. Il Premio Nobel a Fermi nel 1938. Suo espatrio in America. La scoperta della fissione nucleare a Berlino da parte di Otto Hahn. La beffa degli elementi transuranici.



Giovedì 27 febbraio 2020 (Francesco Guerra):

Il problema della reazione a catena e della costruzione del reattore nucleare. La sfida a distanza tra Enrico Fermi in America e Werner Heisenberg in Germania.  Il successo di Fermi. Le prime importanti applicazioni pratiche nello stato di guerra.
Data pubblicazione
venerdì 17 gennaio 2020 - 12.49.57
ultima modifica
venerdì 17 gennaio 2020- 14.21.21
Oggetto
Mini-corso di Storia della Fisica
Pubblicato da
Marco Caliari
Modern physics (2019/2020)
Storia della fisica moderna 2 (2019/2020)
Dottorato in Informatica
Dottorato Interateneo in Matematica
Laurea in Bioinformatica
Laurea in Informatica
Laurea in Matematica Applicata
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche
Laurea magistrale in Mathematics
Laurea magistrale in Medical bioinformatics