Life and medical sciences

Manuele Bicego
Professore associato
Umberto Castellani
Professore ordinario
Alberto Castellini
Ricercatore a tempo determinato
Ferdinando Cicalese
Professore ordinario
Carlo Combi
Professore ordinario
Alessandro Daducci
Professore associato
Giuditta Franco
Professore associato
Rosalba Giugno
Professore ordinario
Zsuzsanna Liptak
Professore associato
Vincenzo Manca
Professore onorario
Barbara Oliboni
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Algoritmi per la Bioinformatica Ferdinando Cicalese
Progettazione ed analisi di algoritmi per la rappresentazione, l'elaborazione e l'analisi di grosse moli di dati biologici (i cosiddetti dati -omici). Lo scopo è lo sviluppo e l'applicazione di procedure di analisi ed inferenza per la risoluzione di importanti problemi in "life sciences". Algoritmi per problemi di ricerca combinatoria (quali ad esempio, group testing), di apprendimento automatico (active learning), e data mining (con particolare attenzione a problemi per dati sequenziali e su reti), così come, approcci basati su analisi entropica dei dati e più in generale su diverse misure del contenuto informativo dei dati, possono essere usate per automatizzare in parte o del tutto il processo di estrazione di relazioni di causalità dai dati sperimentali, o nella costruzione di strumenti automatici di supporto nei processi di diagnosi e prognosi di malattie complesse.
Bioinformatica algoritmica Zsuzsanna Liptak
Sviluppiamo algoritmi per problemi discreti in biologia computazionale, quali l'interpretazione dei dati di spettrometria di massa, il clustering di dati trascriptomici, misure di distanza tra sequenze non basate su allineamento.
Bioinformatica e Biologia Computazionale Manuele Bicego
Implementazione e valutazione di tecniche di Pattern Recognition e Machine Learning per l'analisi di dati biologici. In particolare l'attenzione è rivolta alla definizione di soluzioni per “dati di conteggio” (dati che misurano il livello di presenza di entità, come dati di espressione o di proteomica) con tecniche probabilistiche. Il fuoco principale è sull'interpretabilità, oggigiorno necessaria nello sviluppo di soluzioni di bioinformatica.
Bioinformatics and Natural Computing Alberto Castellini
Giuditta Franco
Rosalba Giugno
Vincenzo Manca
La nostra ricerca è focalizzata sui punti seguenti: 1) Analisi discreta e algoritmica di dinamiche biologiche (metabolismo, replicazione e loro rapporti nei processi cellulari), 2) Analisi informazionale e computazionale di genomi (dizionari genomici, indici genomici, distribuzioni di parametri, rappresentazione di genomi, sintesi e ricostruzione di genomi). In queste aree di ricerca sono sviluppati, teorie, algoritmi e software per esperimenti e analisi computazionali.
Biological network dynamics Giuditta Franco
Design and analysis of data-driven computational models, for both metabolic and immunological dynamics, based on grammars ruled by state functions. Biological network dynamical properties are investigated in terms of discrete mathematics and model simulation. Membrane and metabolic computing for biological modeling. Genetic network investigation based on computational genomics studies.
Computational genomics and DNA computing Giuditta Franco
Investigation and classification of genomic sequences by means of information theory based methods. Design and analysis of both bio-inspired and molecular algorithms, along with their lab implementation.
Neuroimaging Umberto Castellani
Alessandro Daducci
The main activity is in the field of neuroimaging, including structural (diffusion MRI) and functional (EEG, fNIRS, functional MRI) imaging as well as perceptual analysis through cognitive science methods. The goal is to gain an holistic view of human brain when inspected in specific conditions by the integration of multi-modal multi-scale probing and modeling. In addition, advanced computer vision and pattern recognition methods are employed for designing numerical biomarkers for the characterization of healthy and pathological conditions.
Sistemi Informativi Sanitari Carlo Combi
Barbara Oliboni
Gestione di informazioni sanitarie/mediche orientate alla costruzione e gestione di cartelle cliniche e gestione di processi e linee guida in ambito clinico. In particolare gli argomenti principali sono: - Sistemi Informativi Temporali in ambito medico - Sistemi temporali di workflow in ambito medico e sanitario: aspetti di modellazione e architettura - Basi di dati temporali multimediali in ambito medico - Data Warehouse temporali e analisi di informazioni basate su tecniche di dati mining - Visualizzazione di dati temporali e multimediali in ambito clinico - Accesso via web ad informazioni cliniche
Systems Biology, Computational Network Biology Rosalba Giugno
Progettazione di algoritmi e metodi per lo studio di sistemi biologici utilizzando tecniche bioinformatiche e di data mining. L'attenzione è rivolta alla modellazione, alla perturbazione e all'analisi delle reti biologiche; classificazione dei fenotipi mediante profili di espressione codificanti e non; la sinergia dei farmaci e il meccanismo di azione di farmaci-target e off-target.

Attività

Strutture

Condividi