Modulazioni dello spazio peripersonale

Data inizio
1 marzo 2017
Durata (mesi) 
24
Responsabili (o referenti locali)
Moro Valentina

Il progetto mira alla comprensione di quale sia il contributo delle diverse componenti costitutive dello spazio peripersonale (PPS). Questo è definito come lo spazio intorno al corpo, entro il quale le persone possono interagire con gli oggetti senza doversi spostare completamente. La rappresentazione corticale del PPS si fonda principalmente sull’attività dei neuroni multimodali e sull’integrazione della percezione tattile con altre afferenze (es. la visione, l’udito). Tuttavia, il ruolo specifico delle componenti sensori-motorie e percettive nel PPS è ad oggi largamente inesplorato. La paraplegia risulta un modello perfetto per questi studi, dal momento che il danno si presenta distribuito con un’organizzazione topografica tale da permettere il confronto tra la rappresentazione dello spazio intorno agli arti inferiori deafferentati e quello intorno agli arti superiori, risparmiati dalla lesione.
Grazie al ruolo di coordinatore dell’European Research Group in Spinal Cord Injury (SCI-Research group, http://profs.formazione.univr.it/npsy-labvr/spinal-cord-injury-research-center/) della proponente, abbiamo potuto realizzare alcuni studi sul PPS, nei quali abbiamo scoperto che la lesione al midollo spinale con paraplegia completa, comporta anche la perdita della rappresentazione del PPS attorno ai piedi, che rimane invece conservato attorno alle mani. Inoltre, abbiamo osservato che la somministrazione di movimento passivo agli arti inferiori è in grado di indurre un recupero del PPS.
Passaggio successivo è la comprensione delle componenti del PPS. Per questo, la realtà virtuale e la robotica verranno utilizzate per investigare il ruolo delle componenti visive e motorie nella rappresentazione dello spazio e, rispetto a queste ultime, le potenziali differenze tra movimento indotto passivamente e movimento assistito, ma intenzionale.

Partecipanti al progetto

Valentina Moro
Professore ordinario

Attività

Strutture

Condividi