JP2014 - SPAWNE - Rete WSN Smart Pole

Data inizio
2 gennaio 2015
Durata (mesi) 
12
Dipartimenti
Informatica, Ingegneria per la medicina di innovazione
Responsabili (o referenti locali)
Pravadelli Graziano
Parole chiave
JOINT PROJECT, SYSTEM MODELING, WIRELESS SENSOR NETWORKS, MODEL BASED DESIGN, VIRTUAL PLATFORMS, HARDWARE/SOFTWARE CO-DESIGN

OBIETTIVI
Il progetto SPaWNE mira a migliorare ed estendere le funzionalità dello Smart Pole WSN (SPW), un dispositivo embedded utilizzato per la realizzazione di sistemi di monitoraggio per piste da sci. Il dispositivo è dotato di sensori wireless che permettono la creazione di reti di comunicazione a corto raggio.

PROCEDIMENTO
SPW appare come un normale paletto di delimitazione della pista, ma contiene al suo interno un sistema di rilevamento e comunicazione utile per l’implementazione di una serie di funzionalità innovative.
SPW è stato installato in via sperimentale in numerose piste da sci del nord Italia durante la stagione invernale 2013 con il compito di indicare ai manutentori e agli operatori degli impianti di risalita i limiti della pista, rilevando la loro presenza e lampeggiando al loro avvicinamento.
I primi impianti hanno permesso di verificare il comportamento dello SPW nell'ambiente finale, particolarmente ostile in termini di temperatura e umidità. A fronte di un generale buon funzionamento, SPW ha evidenziato tuttavia alcuni problemi legati all'efficienza della comunicazione wireless e al consumo di energia.
Il progetto SPaWNE si prefigge di risolvere i problemi evidenziati nella fase sperimentale e di estenderne le funzionalità in base al feedback ricevuto dagli operatori che lo hanno utilizzato. Si prevede in particolare di riprogettare i dispositivi SPW seguendo un approccio improntato su model based design e virtual prototyping per analizzare in modo più sistematico e formale scenari e casi d’uso derivanti dall’esperienza maturata nel corso del 2013.

MAIN PARTNER
Telefin S.p.A.

Enti finanziatori:

Telefin S.p.A.
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Graziano Pravadelli
Professore ordinario
Walter Vendraminetto
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Sistemi ciberfisici
Embedded and cyber-physical systems
Sistemi ciberfisici
Hardware validation

Attività

Strutture

Condividi