Sistemi intelligenti

La ricerca nell'ambito dei Sistemi Intelligenti si propone di studiare ed implementare modelli matematici e computazionali, algoritmi, teorie e paradigmi al fine di analizzare, comprendere, e modellare dati o, più in generale, elaborarli tramite metodi di ragionamento automatico. L'approccio seguito è per sua natura multidisciplinare e riguarda campi diversi tra cui l'intelligenza artificiale, il calcolo simbolico, l'apprendimento automatico, l'elaborazione di segnali e immagini, la visione computazionale e la grafica al calcolatore. Più in particolare, settori di interesse in intelligenza artificiale includono la rappresentazione e l'elaborazione della conoscenza, agenti intelligenti e sistemi multi-agente, dimostrazione di teoremi e costruzione di modelli così come metodologie di ricerca in spazi discreti. L'apprendimento automatico riguarda le strategie basate su metodi grafici, apprendimento statistico e kernel, sistemi di classificazione multipla e di agglomerazione dei dati (clustering). L'elaborazione di segnali multidimensionali riguarda metodi di filtraggio avanzati ed estrazione di proprietà (features) finalizzati a segmentazione, rappresentazione multirisoluzione e sparsa, analisi tempo(spazio)/scala quali wavelets e compressive sensing, caratterizzazione di immagini ad elevato livello di astrazione e metodi di riconoscimento (retrieval) di immagini, applicati sia ad immagini naturali che multi-modali. La visione computazionale sfrutta approcci probabilistici e geometrici per la ricostruzione ed il riconoscimento di oggetti 3D, l'analisi automatica e l'interpretazione di scene dinamiche. La grafica al calcolatore utilizza teorie mutuate dalla geometria e dalla fisica per modellare oggetti, analizzarne la forma e generare visualizzazioni digitali.

Documenti

pdf Brochure di presentazione dell'area  (pdf,  it, 233 KB)
pdf Presentazione Research Day 2017  (pdf,  it, 3556 KB)
Cigdem Beyan
Professore associato
Manuele Bicego
Professore associato
Maria Paola Bonacina
Professore ordinario
Umberto Castellani
Professore ordinario
Alberto Castellini
Ricercatore a tempo determinato
Ferdinando Cicalese
Professore ordinario
Matteo Cristani
Professore associato
Alessandro Daducci
Professore associato
Alessandro Farinelli
Professore ordinario
Vittorio Murino
Professore ordinario
Claudio Tomazzoli
Ricercatore a tempo determinato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Artificial intelligence aderente allo standard  ACM 2012
Agenti intelligenti Alberto Castellini
Matteo Cristani
Alessandro Farinelli
L'area di ricerca degli agenti intelligenti si occupa di progettare e sviluppare entita' autonome in grado di percepire, comprendere ed interagire con l'ambiente in cui gli agenti operano. Alcuni degli argomenti di tale area di ricerca sono: pianificazione delle azioni, apprendimento, ragionamento in condizioni di incertezza.
Modellazione statistica di dati multimediali Cigdem Beyan
Vittorio Murino
Modellazione di immagini e video, utilizzando strumenti statistici e probabilistici, quali modelli generativi (misture di Gaussiane, modelli di Markov a stati nascosti), discriminativi (Kernel Machines) ed embedding generativi, in spazi euclidei e non. Tale modellazione porta ad applicazioni come riconoscimento e rivelamento di oggetti, tracking, che si collocano nell'ambito della video sorveglianza, analisi di dati medicali e nell'analisi di segnali sociali o social signal processing. In particolare, le mie specialità attuali sono la re-identificazione e la detection per la sorveglianza, la segmentazione e classificazione per l'analisi di segnali medicali e l'analisi di attività interattive per il social signal processing.
Multi-modal biomedical image processing Alessandro Daducci
Computer vision and computational intelligence. Segmentation of multi-dimensional multi-modal data and objective validation of the outcomes.
Ragionamento automatico Maria Paola Bonacina
Matteo Cristani
Dimostrazione automatica di teoremi; Costruzione automatica di modelli; Ragionamento su programmi; Analisi di strategie di dimostrazione automatica di teoremi; Deduzione automatica distribuita; Strategie di dimostrazione automatica di teoremi: basate su ordinamenti (risoluzione e riscrittura), riduzione a sotto-goal, generazione di istanze; Procedure di decisione per la soddisfacibilità modulo teorie e loro applicazione alla verifica di proprietà di programmi;
Rappresentazione della conoscenza Matteo Cristani
Claudio Tomazzoli
La rappresentazione della conoscenza è il settore di ricerca a cavallo tra Intelligenza Artificiale e Sistemi Informativi che si occupa del problema di elaborare informazione di natura non numerica.
Sistemi avanzati per il riconoscimento Vittorio Murino
Due sono gli ambiti principali di ricerca: 1) studio di descrittori di basso livello per addestrare classificatori avanzati; in questo caso, l'idea è di progettare descrittori compatti e informativi per l'object recognition e detection. Particolare enfasi viene data allo studio di descrittori giacenti su spazi non euclidei, come varietà Riemanniane, manipolando nozioni di Information Geometry 2) studio di tecniche di classificazione ibride generative e discriminative; qui l'obiettivo è di sfruttare le caratteristiche vincenti dei modelli generativi (misture di Gaussiane, modelli di Markov a stati nascosti, topic models) e dei modelli discriminativi (Support Vector Machines) combinandole attraverso meccanismi di embedding. In tal maniera, le misure di bontà dei classificatori risultanti superano quelle dei modelli di partenza.
Sistemi Multiagente Matteo Cristani
Alessandro Farinelli
L'area di ricerca dei sistemi multiagente si occupa di progettare e sviluppare sistemi in cui agenti intelligenti interagiscono tra loro e con l'ambiente. Alcuni degli argomenti di tale area di ricerca sono: assegnazione dei compiti, ragionamento a vincoli distribuito, ottimizzazione decentralizzata, apprendimento decentralizzato, percezione cooperativa.
Video Surveillance and Monitoring Cigdem Beyan
Vittorio Murino
This research aims at the analysis of people and the interpretation/recognition of human activities, possibly at the detection and prediction of events in unconstrained scenes, at individual, group and crowd level. In particular, the main target is on the analysis of nonverbal human behaviour, activities, and dialogue classification by considering vocal behavior, face & gazing, gesture & posture, space & environment. More specifically, the focus is on tracking and re-identification, object/person detection and classification, human pose estimation and activity recognition, automatic PTZ camera control, subjective surveillance, mobile sensing, data fusion.
Visione Computazionale Manuele Bicego
Vittorio Murino
Studio di tecniche per l'analisi di immagini e video, con l'obiettivo di estrarre informazioni. In particolare: riconoscimento di oggetti 2D-3D, ricostruzione 3D, rilevamento di persone e classificazione, analisi di video, riconoscimento di attività, biometria (riconoscimento di facce, estrazioni di feature, biometria multimodale, biometria comportamentale) con applicazioni alla video sorveglianza e all'analisi di immagini bio-medicali
Computer graphics aderente allo standard  ACM 2012
Computational Geometry Umberto Castellani
Shape analysis: development of local and global shape descriptors, extraction of curve skeletons from 3D meshes, mesh processing tools. Shape retrieval methodologies and benchmarking.
Machine learning aderente allo standard  ACM 2012
Behavior analysis Vittorio Murino
The goal is to study human inner and outer behavior in order to find possible brain correlates with the (outer) expressive behavior. In the context of behavioral diseases (e.g., autism, schizophrenia, Alzhaimer, Mild Cognitive Impairment, etc.), the main idea is to exploit computer vision and pattern recognition techniques to analyse nonverbal human behavior (face, posture, gesture, etc.) as well as neuroimaging data so to identify possible correlations or characteristic biomarkers. This research not only would support early diagnosis of the pathology but also the monitoring of the effects of the pharmacological treatment.
Biomedical data processing Alessandro Daducci
Feature extraction and integration from multi-modal data using multi-scale sparse representations for the definition of numerical biomarkers. Pattern recognition and machine learning for medical imaging and behavioral analysis.
Neuroimaging Data Analysis Alessandro Daducci
Vittorio Murino
This domain regards the analysis of data coming from sensing devices measuring the brain strucural and functional information. The main utilised device is Magnetic Resonance Imaging (MRI) in its various modalities such as diffusion, structural, and functional MRI, as well as other sensors like EEG, fNIRS, MEG. The main goal is to better understanding brain functions by means of an integrated functional and structural analysis of the brain connectivity or of specific brain regions. This investigation is mainly performed with reference to neurological disorders - like autism and schizophrenia - and in comparison with control (healthy) subjects.
Ottimizzazione di Alberi di Decisione Ferdinando Cicalese
Uno dei problemi più studiati in informatica relativamente all'analisi dei dati è il problema della classificazione, ovvero inferire una relazione predittiva tra valori di input e valori di output di un determinato fenomeno. Un problema di classificazione può essere studiato in termini di ottimizzazione di una funzione, ovvero come il problema di costruire un modello che massimizzi l'accuratezza della previsione - il numero di previsioni corrette - in un determinato data set. In particolare, il processo predittivo può essere modellato come un albero di decisione, e quindi il problema di costruire un classificatore efficiente diventa quello di ottimizzare un albero di decisione. Gli alberi di decisione sono strutture ampiamente usate in data mining e machine learning in quanto l'algoritmo che essi rappresentano è facilmente traducibile in linguaggio naturale mediante espressioni condizioinali di tipo SE-ALLORA.
Teorie e Tecniche del Riconoscimento Manuele Bicego
Umberto Castellani
Alberto Castellini
Vittorio Murino
Il fuoco principale è sullo studio di tecniche automatiche per l'estrazione di informazioni da dati reali, tipicamente in termini di classi o categorie. CI si focalizza su modelli probabilistici, come HMM, Misture, Topic Models e kernel machines (SVM). In questi contesti ci si focalizza sul disegno di tecniche ibride generative discriminative, di nuove tecniche di classificazione e clustering, problemi di model selection e altro. Il fuoco è sulla rappresentazione e sull'utilizzo di tecniche non convenzionali di clustering e classificazione. Un altro settore di interesse è l'analisi di dati sequenziali, ad esempio con modelli di Markov a stati nascosti
Gruppi di ricerca
Nome Descrizione URL
Algoritmi Il gruppo persegue lo studio degli aspetti strutturali di problemi fondamentali in informatica e dei loro modelli. Lo scopo è porre le basi per la progettazione di algoritmi protocolli e sistemi migliori e comprenderne i limiti computazionali. Aree specifiche di interesse includono: progettazione di algoritimi, strutture dati, algoritmi su stringhe, complessità, ottimizzazione combinatoriale, codici e teoria dell’informazione, machine learning. I problemi investigati hanno forti connessioni con le aree della bioinformatica, delle reti di comunicazione, della ricerca operativa e dell’intelligenza artificiale.
Algoritmi in Bioinformatica e Calcolo Naturale Applicazione di metodi teorici e di analisi dati per modellare l’informazione sottostante ai processi biologici: algoritmi su grafi e stringhe per la biologia dei sistemi; strutture dati avanzate per sequenze di dati; misure di distanza tra sequenze biologiche; calcolo naturale (biotecnologico, e a membrane), riconoscimento di pattern, e apprendimento automatico da dati biomedicali.
ARLette - Laboratorio di Ragionamento Automatico Il gruppo svolge ricerche in Ragionamento Automatico: dimostrazione di teoremi, procedure di decisione, soddisfacibilità modulo assegnamenti, costruzione di modelli, riscrittura, e applicazioni.
Biomedical Imaging Tecniche di Imaging sperimentali e traslazionali principalmente sulle tecniche di Imaging a Risonanza Magnetica e Imaging Ottico
Intelligenza Artificiale (IA) Il gruppo svolge ricerche in Intelligenza Artificiale: Ragionamento Automatico, Algoritmi di Ricerca, Rappresentazione della Conoscenza, Apprendimento Automatico, Sistemi Multi-Agenti e applicazioni.
ISLa - Intelligent Systems Lab Intelligenza artificiale, statistical learning ed analisi dei dati per sistemi intelligenti https://isla-lab.github.io/
K.Re.Art.I. Rappresentazione della conoscenza tramite tecniche di IJntelligenza Artificiale
Logica Logica in matematica ed informatica. https://www.logicverona.it/
PARCO – Parallel Computing Obiettivo del gruppo di ricerca è lo sviluppo e ottimizzazione di Software per sistemi di calcolo multi-core CPU/many-core GPU con vincoli di risorse (e.g., Edge Computing) e per sistemi di calcolo ad alte prestazioni (High-performance Computing – HPC).
Robotica, Intelligenza Artificiale e Controllo Il gruppo di ricerca si occupa di robotica non convenzionale
Visione, Immagini, Pattern e Segnali (VIPS) Le attività del gruppo VIPS sono rivolte all’analisi, al riconoscimento, alla modellazione e alla predizione di pattern e segnali multidimensionali e multimediali mediante metodi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Le competenze specifiche e i domini applicativi riguardano: elaborazione delle immagini, visione artificiale, riconoscimento di pattern, interazione uomo-macchina, grafica al calcolatore e modellazione digitale, realtà virtuale e mista, gaming e all’analisi e modellazione di dati in ambito biomedicale e delle neuroscienze a fini di ricerca di base e traslazionale. http://vips.sci.univr.it/
Progetti
Titolo Responsabili Fonte finanziamento Data inizio Durata (mesi) 
Algoritmo di ottimizzazione dei riposi per autisti professionali Ferdinando Cicalese INFOGESTWEB Srl 22/02/24 2
Analisi comparativa di soluzioni basate su algoritmi evolutivi per VRP generalizzato e multi-obiettivo, nell’ambito del progetto AIDESS (L.P. n. 6 del 1999 della Provincia di Trento)” Alessandro Farinelli HPA s.r.l. 21/12/23 5
Studio di tecniche di apprendimento profondo per la segmentazione semantica di immagini Vittorio Murino EVS EMBEDDED VISION SYSTEMS srl 07/12/23 12
Sistemi di classificazione di testi brevi con LLM Matteo Cristani Creactives S.p.A. 23/11/23 12
Deep matching for structure from motion (DEMO)” Umberto Castellani 3DFLOW SRL 15/11/23 14
Tecnologie di Intelligenza Artificiale per il Monitoraggio del Comportamento di Pazienti Allettati - TIAMoPA Vittorio Murino EVS EMBEDDED VISION SYSTEMS srl 31/08/23 12
Threat data analysis Roberto Giacobazzi Università degli Studi della Calabria - Dipartimento DIMES 06/06/23 4
Model based visual inspection Umberto Castellani Aiviz s.r.l. 02/03/23 7
Sviluppo di metodi di Intelligenza Artificiale per supporto vendita polizze assicurative Alessandro Farinelli REVO Insurance S.p.A. 21/11/22 12
Sviluppo di una soluzione di pianificazione del moto efficiente e robusta per manipolatori robotici iper-ridondanti Alessandro Farinelli Hibot 01/10/22 12
Sviluppo di funzionalità avanzate, basate su sistemi di visione con intelligenza artificiale, per agevolare le operazioni manuali legate alla macchina laser 2D Andrea Giachetti PRIMA INDUSTRIE S.p.A 30/09/21 12
Studio e sviluppo di metodi di addestramento non-supervisionato e auto-supervisionato, multimodale, e di adattamento al dominio e distillazione, per l’analisi del comportamento umano in applicazioni automotive Vittorio Murino eVS Embedded Vision Systems S.r.l. 14/09/21 24
Stochastic Modelling of Financial Markets aiming to develop new concepts for Goal-Based Investment Solutions during Decumulation Phase Luca Di Persio Allianz Global Investors GmbH 01/05/21 6
Percorsi digitali veronesi Umberto Castellani, Alberto Belussi, Isabella Mastroeni, Dino Zardi COMUNE VERONA 01/04/21 14
Sviluppo di un'innovativa piattaforma digitale per lo sviluppo di nuovi servizi Matteo Cristani Dacos s.r.l. 15/02/21 3
Previsioni di vendita promozionale. Predizione ordinanti e correzione predizione Matteo Cristani Veronesi Holding s.p.a. 13/01/21 6
Osservazione dei processi lavorativi, con garanzie oggettive di tutela della Privacy, per la prevenzione di Errori e situazioni di Rischio in maniera Automatica ai tempi di Industria 4.0 (OPERA 4.0) Davide Quaglia Fondazione Cariverona 01/01/21 24
Studio e sperimentazione di tecniche per l’adattamento a nuovi domini di sistemi di riconoscimento automatico. Marco Cristani eVS Embedded Vision Systems S.r.l. 26/10/20 3
Studio e sviluppo di metodi multi-camera di rilevamento ostacoli per la guida assistita di veicoli in ambienti industriali Vittorio Murino eVS Embedded Vision Systems S.r.l. 26/10/20 7
Sviluppo di un sistema basato su ontologie per la gestione su web di opportunità di finanza agevolata (FINAG) Matteo Cristani INDIGO SRL 26/10/20 14
Supporto scientifico per sviluppo algoritmi di A.I. Andrea Giachetti TR2 Srls 15/10/20 1
JP2019 - Controllo intelligente per sistemi di riscaldamento tramite tecniche di apprendimento per rinforzo Alessandro Farinelli Giordano controls s.p.a. 01/10/20 12
SAFE PLACE Sistemi IoT per ambienti di vita salubri e sicuri Marco Cristani Regione Veneto 10/09/20 28
Studio e sviluppo di metodi per l’adattamento di sistemi di riconoscimento a nuovi contesti operativi Marco Cristani eVS Embedded Vision Systems S.r.l. 14/04/20 15
EDIPO: A computational solution for bringing neuroimaging genetic into translational research Gloria Menegaz Fondazione Cariverona 01/04/20 36
Creazione di un dataset per la stima della posa 3D di oggetti a partire da immagini 2D Marco Cristani Humatics s.r.l. 09/03/20 9
Automazione di misure antropometriche da scansioni digitali 3D di corpi umani - fase 3 Umberto Castellani Igoodi s.r.l. 18/02/20 5
Supporto per acquisizione, gestione ed analisi di dati nel contesto di applicazioni di tipo “smart-land" Alessandro Farinelli Smartea s.r.l. 27/01/20 12
Sales Prediction - sistema di predizione delle vendite per le campagne promozionali di alcune famiglie di prodotti su canali distributivi propri clienti Matteo Cristani Veronesi Holding s.p.a. 20/01/20 4
Studio e sviluppo di tecniche di apprendimento automatico per la predizione di dati volta all’ottimizzazione dei processi nel settore delle utilities Alessandro Farinelli, Luca Di Persio Terranova s.r.l. 22/10/19 12
Sky System Umberto Castellani Milestone S.r.l. 15/10/19 12
Studio di tecniche di domain adaptation e loro applicazioni Marco Cristani eVS Embedded Vision Systems S.r.l. 15/10/19 7
JP2018 - Profilazione di utenti da grandi quanitità di dati eterogenei mediante machine learning per l'innovazione digitale di enti fieristici Gloria Menegaz Joint Projects - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/09/19 24
PRIN 2017 - Improving the customer experience in stores by intelligent computer vision (I-MALL) Marco Cristani MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca 29/08/19 36
Automazione di misure antropometriche da scansioni digitali 3D di corpi umani - fase 2 Umberto Castellani Igoodi s.r.l. 01/08/19 6
Brain connectivity underlying physiological and pathological patterns in action tremor Gloria Menegaz 01/08/19 12
Stato dell’arte sulla detection ed il clustering di volti, basato su analisi video Marco Cristani Humatics s.r.l. 14/06/19 6
Studio di tecniche innovative di ricostruzione 3D da immagini in ambito beni culturali Andrea Giachetti 3DFLOW SRL 14/06/19 15
Analisi e sviluppo di sistema di interazione gestuale in realtà aumentata Andrea Giachetti The Edge Company s.r.l. 16/04/19 12
SIDI - Sistemi innovativi documentali per l’industria Matteo Cristani IUNGO s.p.a. 01/04/19 26
Sviluppo di un sistema di stima della posa basato su corrispondenze fra immagini 2D e modelli 3D, per l’inizializzazione e il tracking di oggetti Marco Cristani Humatics s.r.l. 27/02/19 12
Generazione procedurale di ambienti di guida Umberto Castellani AnteMotion s.r.l. 01/02/19 24
Raccolta e integrazione di fonti eterogenee di dati e progettazione di una piat-taforma per la profilazione di eventi fieristici Gloria Menegaz 20/08/18 12
Partecipazione a conferenza "The 12th AIMS Conference on Dynamical Systems, Differential Equations and Applications" Nicola Sansonetto INdAM 05/07/18 0
Progetto di eccellenza: Informatica per Industria 4.0 Franco Fummi, Alessandro Farinelli MIUR 01/01/18 60
Analisi e design di misure di similarità tra materiali basata su tessiture e colore Marco Cristani eVS embedded Vision Systems s.r.l. 02/05/17 5
Studio e sviluppo di metodi di visione artificiale applicati al processo di lavorazione del marmo Marco Cristani DONATONI MACCHINE s.r.l. 03/04/17 12
BeBoW - Oltre il paradigma Bag of Words: una prospettiva strutturale e statistica Manuele Bicego Ricerca di Base - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/03/17 24
Piano formativo "Hospitality 4.0" Cod. AVI/007/16 id. 174808 Fondimpresa Avviso n. 272016 Macroarea A Matteo Cristani Villa Quaranta Park s.r.l. 17/02/17 6
DSURF Andrea Giachetti 05/02/17 36
Studio e sviluppo di algoritmi per il controllo qualità su linea di produzione industriale- II fase Umberto Castellani eVS embedded Vision Systems s.r.l. 01/12/16 7
Mapping functional connectivity patterns in neurological and neurosurgical dis-eases with Arterial Spin Labeling and Blood Oxygenation Level Dependent MRI (VBRF) Gloria Menegaz 01/08/16 12
Allineamento automatico e gestione nuvole di punti provenienti da diversi tipi di sensori Umberto Castellani 3DFLOW SRL 29/07/16 5
Semantica documentale avanzata (ADOSEM) Matteo Cristani, Marco Cristani SMARTEN s.r.l. 15/07/16 12
Studio e sviluppo di algoritmi per il controllo qualità su linea di produzione industriale Umberto Castellani eVS embedded Vision Systems s.r.l. 07/07/16 12
JP2015 - Modellazione della microstruttura cerebrale per applicazioni TMS Gloria Menegaz EB Neuro SpA 01/07/16 24
Studio, implementazione e validazione di interfacce per sistemi robotici (FSE) Gloria Menegaz 01/07/16 12
INTCATCH - Development and application of Novel, Integrated Tools for monitoring and managing Catchments Alessandro Farinelli Unione Europea 01/06/16 44
Ricostruzione tridimensionale a partire da immagini in ambiente controllato Umberto Castellani 3DFLOW SRL 08/03/16 10
Studio e sviluppo di algoritmi per la ricostruzione geometrica di oggetti da una coppia stereo di telecamere a scansione lineare Umberto Castellani eVS embedded Vision Systems s.r.l. 19/01/16 6
OSWINE - Online Supervision for Wine Cellar Production Unities. Supervisione Online (via web) per Unità di Produzione del Vino (Cantine) Matteo Cristani SORDATO s.r.l. 08/01/16 12
Studio, sviluppo ed implementazione embedded di algoritmi di classificazione e tracking di pedoni e di cellule ematiche Marco Cristani eVS embedded Vision Systems s.r.l. 27/10/15 12
SCENEUNDERLIGHT - Time-lapse understanding of the static and human scene and its lighting Marco Cristani Unione Europea 01/10/15 48
Computer Vision e Pattern Recognition per l'analisi automatica di video durante sessioni di gioco del tennis Andrea Giachetti GREENSOFT SAS 16/07/15 6
Studio e sviluppo di algoritmi per il tracking di persone in tempo reale Marco Cristani eVS embedded Vision Systems s.r.l. 27/04/15 12
Studio e sviluppo di un sistema di visione per il controllo processo di macchine industriali Marco Cristani eVS embedded Vision Systems s.r.l. 25/02/15 5
Lo sviluppo delle imprese IT per competere nel mercato 3.0 Matteo Cristani AIV Formazione 01/08/14 9
Consulenza e supporto allo sviluppo di un algoritmo di ricostruzione geometrica di tipo globale e implementazione interfaccia utente di tipo SaaS Umberto Castellani 3DFLOW SRL 21/07/14 10
Adozione di una soluzione tecnologica brevettata per lo sviluppo di un nuovo prodotto Matteo Cristani Fiore Industrial s.r.l. 09/07/14 8
Controllo dei costi attraverso metodologie di Lean Accounting Matteo Cristani QUIKO ITALY s.a.s. 09/07/14 8
Implementazione di metodologie e tecniche di lean production per un'azienda più competitiva Matteo Cristani Rossi Siderurgica S.p.A. 09/07/14 10
Ottimizzare per crescere: lo sviluppo partendo dall'efficienza attraverso l'approccio lean Matteo Cristani IKEM s.r.l. 09/07/14 10
Ottimizzazione dei processi di logistica di magazzino con integrazione di software per la gestione ordinativi Matteo Cristani Vicenzasped International Agency s.r.l. 09/07/14 8
Sviluppare strategie di marketing per la penetrazione commerciale del prodotto Matteo Cristani ATIG Service srl 09/07/14 10
Sviluppo delle competenze per l'ottimizzazione dei processi aziendali in ottica lean Matteo Cristani North Mecc srl 09/07/14 10
Utilizzo di modelli di costing & pricing per il miglioramento delle performance economiche dell'impresa Matteo Cristani EURONDA S.p.A. 09/07/14 10
Interventi di supervisione tecnica nell'ambito del progetto didattico denominato "Le avventure di Supertab" Matteo Cristani CSE ITALIA s.r.l. 04/07/14 2
Interventi di innovazione organizzativa Matteo Cristani Officine Dal Zotto s.r.l. 11/06/14 3
Strumenti innovativi per strategie di marketing ed il miglioramento della comunicazione Matteo Cristani Wecandem s.r.l. 11/06/14 8
JP2012 - EXIT - Sistema di assistenza alla guida basato sulla visione ESTERNA-INTERNA Marco Cristani eVS embedded Vision Systems s.r.l. 01/01/14 24
Sviluppo di un algoritmo per il riconoscimento e il tracking di veicoli in FPGA Marco Cristani eVS embedded Vision Systems s.r.l. 01/01/14 12
E-commerce per progettare lo sviluppo agroalimentare Matteo Cristani AIV Formazione 03/12/13 11
Metodi Automatici per la Video Analisi del Traffico Leucocitario Marco Cristani eVS embedded Vision Systems s.r.l. 11/11/13 16
JP2012 - Analisi automatica del comportamento umano nelle malattie neurologiche: il caso di epilessia Gloria Menegaz Joint Projects - assegnato e gestito dal Dipartimento 18/09/13 24
Algoritmo di analisi di presenza di eventi di interesse per la folla Marco Cristani IIT Istituto Italiano di Tecnologia 04/04/13 7
Algoritmo di analisi di raggruppamenti di persone all'interno di una folla Marco Cristani IIT Istituto Italiano di Tecnologia 04/04/13 7
Theorem proving algorithms for program analysis: interpolants, models, and termination (PRIN 2012 non finanziato) Maria Paola Bonacina 18/02/13 36
RODAOS - The retrieval of documents and objects in a single net Matteo Cristani REAL T s.r.l. 19/12/12 12
Sviluppo di algoritmi di immagini su FPGA Marco Cristani eVS embedded Vision Systems s.r.l. 15/10/12 12
Analisi, verifica e sintesi di sistemi software/hardware mediante l'impiego sinergico di interpretazione astratta e ragionamento automatico (PRIN 2010-11 non finanziato) Maria Paola Bonacina 01/06/12 36
Ricostruzione tridimensionale dalle immagini, visualizzazione e localizzazione nell'ambito del progetto VISIT (PRIN 2009) Andrea Fusiello PRIN VALUTATO POSITIVAMENTE 15/11/11 24
SANDMED: Shape ANalysis for the Diagnosis of METabolic Disorders Andrea Giachetti 7PQ VALUTATI POSITIVAMENTE 17/04/10 36
Rich-model toolkit: an infrastructure for reliable computer systems (EU COST Action IC0109) 2009-2013 Maria Paola Bonacina Unione Europea 30/10/09 48
DASAST - Documental Archives Systems Augmented by Semantic Tagging Matteo Cristani REAL T s.r.l. 26/09/09 12
The web of taxes: un sistema per il retrieval, la classificazione e l'inserimento in basi di dati di aliquote e detrazioni fiscali nell'ambito delle imposte locali Matteo Cristani Caaf Cisl s.r.l. 11/09/09 12
Integrazione di metodi di ragionamento automatico nel model checking: verifica formale automatica di sistemi di grande scala e a stati infiniti - Progetto ed integrazione di macchine di prova per l'analisi di programmi (PRIN 2007) Maria Paola Bonacina Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca 22/09/08 24
ODIRD Upper-level Ontology-driven Interpretation of Raw Data Matteo Cristani SIA s.r.l. 22/05/07 12
Metodologie e tecnologie per il GeoMArketing con Sistemi Informativi Territoriali in ambito Postale Matteo Cristani ADDRESS SOFTWARE S.R.L. 02/05/07 12
INtelligent Vision system for Industrial Automation (INVIA) - Joint Project 2005 Vittorio Murino Ateneo, Automazioni Industriali s.r.l. 13/03/07 30
Metodi di ragionamento automatico per l'analisi di hardware e software: progetto, integrazione, applicazione - Grandi macchine di prova come piccole macchine di prova: progetto, integrazione ed applicazione all'analisi di programmi (PRIN 2006 valutato positivamente ma non finanziato) Maria Paola Bonacina PRIN VALUTATO POSITIVAMENTE 09/02/07 24
Segmentazione e definizione di descrittori efficienti di oggetti tridimensionali. 3-SHIRT (PRIN 2006) Andrea Fusiello Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca 09/02/07 24
3D Anatomical Human 3D Anatomical Functional Models for the Human Musculoskeletal System (Marie Curie ESTERNO) Andrea Giachetti Unione Europea 01/10/06 48
Metodi computazionali per l'acquisizione della forma e del moto del corpo umano mediante tecniche attiche attive e passive (PRIN 2005) Andrea Fusiello PRIN VALUTATO POSITIVAMENTE 30/01/06 24
SORIDO (Sistemi Ontologici per la Riduzione dei costi e l'item deproliferation managment) I Matteo Cristani Creactive Consulting s.r.l. 21/04/05 12
Canone Ontologico. Un approccio integrativo alla organizzazione della conoscenza (PRIN 2004 ESTERNO) Matteo Cristani Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca 30/11/04 24
Tecniche di analisi e sintesi multimodale per la realtà aumentata e l'interazione uomo–macchina Vittorio Murino Fondo EX 60% (2004) Tecniche di analisi e sintesi multimodale per la realtà aumentata e l'interazione uomo–macchina. (continuazione, anno 2004) - assegnato e gestito dal Dipartimento 01/07/04 12
Progettazione di un sistema informativo basato su ontologie in grado di supportare le dinamiche di condivisione di conoscenza tra diverse unità organizzative Matteo Cristani Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni - Università degli Studi di Trento 13/05/04 1
Tecniche di decisione automatica con criteri multipli e Valutazioni Arbitrarie 2 Matteo Cristani ACP s.r.l. 16/04/04 12
Ontologia degli artefatti e dei servizi alle imprese II Matteo Cristani Creactive Consulting s.r.l. 29/01/04 12
Sintesi di procedure di decisione basate sulla deduzione con applicazioni all'analisi formale automatica di programmi (PRIN 2003) Maria Paola Bonacina Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca 21/11/03 24
DAVA - Tecniche di Decisione Automatica con criteri multipli e Valutazioni Arbitrarie Matteo Cristani ACP s.r.l. 06/03/03 12
Ontologia degli artefatti e dei servizi alle imprese I Matteo Cristani Expense Reduction Analysts ngc s.r.l. 27/02/03 12

Attività

Strutture

Condividi